EmiGratis fa il bis, l’Italia di Pio e Amedeo piace agli Italiani
Confermata la seconda stagione di EmiGratis di Pio e Amedeo su Italia 1, i due si apprestano questa estate a commentare gli Europei di calcio in Francia per la radio RTL 102.5.
“Ueee U fatt’ è che simm’ poco studiati!” Questa frase potrebbe essere il cavallo di battaglia della coppia che sta appassionando tutta l’Italia con le sue esilaranti gag e battute a bruciapelo: Pio e Amedeo. I ragazzi che, tra uno sketch e l’altra, dicono scherzando di non aver fatto degli studi settoriali di termodinamica nucleare o astrofisica biomolecolare, sono sbarcati già irriverenti e sarcastici nel panorama televisivo nel programma Le Iene. Uno interpretava con una parrucca una compulsiva twekatrice (per i pochi che non sapessero cosa sia il twerking, è una forma di ballo portata al successo dalla cantante Miley Cyrus alcuni anni fa, che consiste nello scuotere insistentemente il lato b al ritmo di una musica incalzante, ndr) vicino, e a volte troppo vicino, ai vip, che non sempre l’hanno presa nella giusta maniera, come nel caso di Paola Ferrari, anchorwoman dello sport della Rai, che ha denunciato questa sua presunta “aggressione” adoperata nei suoi confronti; l’altro era munito di telecamera e simulava nel mentre interviste tutt’altro che giornalistiche. La loro consacrazione è però avvenuta nel programma televisivo Pechino Express, condotto su Rai Due da Costantino della Gherardesca, dove in coppia hanno affrontato il lungo viaggio del programma arrivando alla vittoria. La strada è stata in salita, ma sono riusciti sempre a primeggiare e a vincere le puntate. Da lì lo slancio per un programma tutto loro.
Se poi di programma si può parlare, poiché EmiGratis è un riassunto del viaggio che hanno fatto Pio e Amedeo a in giro per il mondo. Viaggio completamente gratis, perché ospiti indegni di vari personaggi famosi a cui scroccano cene, pranzi, vestiti e alloggi. Praticamente un altro Pechino Express ma a modo loro. La loro coattaggine e cafoneria la fa da padrone, indossando vestiti ridicoli da borghesotti arricchiti, pellicce zebrate, cappelloni da Far West, scimmiottando Tony Manero e altri divi del cinema. Contorno irresistibile la voce di Francesco Pannofino come commentatore delle avventure dei due.
Ma questo rozzume di EmiGratis piace davvero tanto? A quanto pare sì. Sono imprevedibili, fanno cose che danno ilarità senza volgarità verbale, perché è la volgarità di comportamento, di burinaggine e del fare la figura da peracottari che fa ridere senza essere mai pesanti. Ma era prevedibile un tale successo. I due coinquilini di Pechino Express hanno iniziato a lavorare come animatori turistici, e sanno cosa piace al pubblico e come farlo divertire. Questo li fa essere sempre un passo in avanti rispetto agli altri comici, pur non rimanendo imbrigliati in tale vincolo e in tale figura. Infatti conducono, con il loro dialetto foggiano e le loro battute politicamente scorrette un programma sulla radio RTL 102.5, riscuotendo un grande successo. Così hanno anche guadagnato una seconda stagione di EmiGratis su Italia 1 per la prossima stagione televisiva (come dichiarato nei giorni scorsi a TvBlog), e l’onore di commentare gli Europei di calcio in Francia, soffiando il posto alla Gialappa’s Band. E cono loro, ci sarà davvero da divertirsi.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Gianlukaonorati