INATTESA * ART AT THE BUS STOP GAETA, TERRACINA, FORMIA, ITRI
Un progetto di TURISMO CREATIVO in collaborazione con Ziguline, Bucolica Produzioni, Lokomotiv Musik e il Patrocinio dei comuni di Gaeta, Formia, Terracina, Itri.
www.arteinattesa.it AUTUNNO 2013

“Una manciata di minuti a colori” è la promessa di Inattesa – art at the bus stop, il progetto di riqualificazione urbana promosso da Turismo Creativo, da due anni promotore del festival di street art Memorie Urbane (www.memorieurbane.it). 12 artisti, in programma tra ottobre e dicembre 2013, per 24 pensiline nel territorio suggestivo del Basso Lazio, ricco di storia e tradizione; al comune di Gaeta si aggiungono Terracina, Formia ed Itri, che hanno aderito con molto interesse all’iniziativa. A misurarsi con le famose pareti di vetro e lamiera saranno artisti contemporanei di estrazione diversa, accomunati da un linguaggio espressivo diretto e comunicativo. Sono chiamati a portare l’arte alle fermate degli autobus dove ogni giorno si riparano centinaia di persone, dando loro una nuova visione dell’attesa.
Ad interpretare le pensiline, artisti provenienti da tutta Italia: aloha oe – cancelletto – hopnn – camilla falsini – rocco lombardi – diego miedo – millo – mp5 – opiemme – jonathan pannacciò – giulio vesprini – zolta
“Vogliamo ridare vita e suscitare un interesse nuovo verso le pensiline delle fermate degli autobus, spesso abbandonate ed oggetto di atti vandalici, per ridestare un certo senso civico e di appartenenza”. Queste le parole di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo e ideatore di Memorie Urbane, che sottolinea l’intenzione di proporre una tipologia di intervento artistico a scala
urbana: una riqualificazione originale del territorio, con una modalità felicemente inaugurata dall’artista Borondo a Gaeta, in un extra dell’edizione del festival appena conclusa.
INATTESA e’ su Eppela! E’ possibile partecipare in prima persona al progetto finanziando l’iniziativa, con “ricompense” davvero notevoli: con una piccolo cifra ci si porta a casa il catalogo con gli interventi artistici di Inattesa; salendo un po’ con la donazione si guadagna un soggiorno nella zona e una stampa d’arte, per diventare collezionisti di street art.
Il video realizzato da The Blind Eye Factory per l’occasione al link: https://vimeo.com/78460295
La rassegna si arricchisce così del supporto del crowdfunding, uno strumento, particolarmente adatto alle pratiche artistiche street, che mette in relazione gli artisti e i fruitori, che diventano anche i committenti dell’opera.
Inattesa è alla prima edizione ma l’intenzione è di farne un appuntamento annuale, per riqualificare artisticamente il territorio e intervenire sugli elementi di arredo urbano dei centri cittadini. In questa prima edizione sono state scelte le pensiline delle fermate degli autobus, uno spazio in cui gli utenti sostano diversi minuti aspettando il proprio mezzo di trasporto; un luogo nel quale l’attesa assume molteplici significati: sosta momentanea ma anche inedito incipit del multiforme linguaggio creativo che caratterizza la rassegna.
MILLO. Inattesa 2013, photo by Flavia Fiengo
Da ottobre Inattesa dona ai comuni del litorale pontino un’occasione inedita per valorizzare e rivalutare il patrimonio urbano: un’opportunità per mettere in luce le potenzialità del territorio e per creare nuovi recipienti di fruizione turistica. Turismo Creativo nasce proprio con l’intento di favorire un sempre maggiore interscambio e connessione tra i vari comuni del Basso Lazio, favorendo un’unione di intenti e una progettualità condivisa e stimolando il dialogo tra le varie città troppo spesso rinchiuse nei loro confini.
HOPNN. Inattesa 2013, photo by Flavia Fiengo

Calendario interventi:
14/10 Millo
15/10 Cancelletto
27/10 Camilla Falsini
28/10 Hopnn
01/11 Zolta
02/11 Jonathan Pannacciò
14/11 Diego Miedo
18/11 Rocco Lombardi
22/11 Giulio Vesprini
29/11 Aloha Oe
05/12 Opiemme 10/12 Mp5
Visite guidate:
Le date del Tour per visitare le pensiline nelle 4 città con navetta, sono:
15 dicembre ore 15:00 22 dicembre ore 15:00
su prenotazione TEL 349056388
davide@turismocreativo.it
La partenza è dalla stazione di Formia.

Organizzazione:
Turismo Creativo – via Marina di Serapo 18 – 04024 Gaeta (Italia)
telefono: 0771.460978 mobile: +39.349.0567388
info@turismocreativo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *