Aereo bloccato in fase di rullaggio: italiano scambiato per terrorista a Philadelphia

Ha del tragicomico l’incidente accaduto a Guido Menzio, ricercatore italiano scambiato per terrorista e fatto scendere da un volo della Southwest Airlines in partenza da Philadelphia. Il fermo dell’uomo è scattato dopo che la donna seduta al suo fianco aveva scambiato i calcoli di un’equazione differenziale per un testo in arabo. La donna, ritenendolo sospetto, ha affidato i suoi timori ad un biglietto passato alla hostess; così l’aereo, che aveva già iniziato la fase di rullaggio, è tornato indietro, e il professore italiano scambiato per terrorista fatto scendere e interrogato in aeroporto.

Stupito per l’accaduto, al personale di sicurezza Menzio ha spiegato che stava cercando di risolvere un’equazione legata a un intervento che doveva tenere alla Queen’s University. “Terrorista io? Sarebbe bastato parlarmi o cercarmi su Google” commenta Menzio, “avrebbero scoperto che non sono altro che un economista della Ivy League, un italiano gioviale e pacifico”. Il professore “sospetto” in realtà ha 40 anni, è torinese e un curriculum impeccabile: ha insegnato in alcune delle migliori università statunitensi (Princeton, Stanford, Columbia e Pennsylvania) ed è stato insignito della medaglia Carlo Alberto come miglior economista under 40.

Interpellato riguardo l’accaduto, Menzio ha poi sdrammatizzato: “Mi sono sentito come in una barzelletta! Ma il punto non sono io. Mi hanno trattato con garbo, mi hanno portato fuori dall’aereo giusto per un minuto, il tempo di farmi parlare con gli addetti alla sicurezza. Il punto è che sessanta passeggeri sono stati bloccati su quell’aereo per un’ora e mezza.  Questa vicenda riguarda piuttosto i protocolli di sicurezza. Ovviamente ogni sistema avrà dei falsi allarmi. E va bene. Il problema è un sistema che permette falsi allarmi quando la situazione è così chiara”. Aggiunge poi Menzio che è stato “Divertente, sì, ma anche un simbolo della xenofobia e dell’avversione verso gli intellettuali tipica dei nostri tempi”.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @JoelleVanDyne_

Italiano scambiato per terrorista Italiano scambiato per terrorista Italiano scambiato per terrorista