Canali social dei Radiohead, l’addio è già terminato

Nell’era dei social media come strumento per arrivare a milioni di persone può sembrare un clamoroso autogol scegliere di tagliarsi fuori, ma non è sicuramente quello che ha pensato la band di Thom Yorke: il 1° maggio scorso infatti, i canali social dei Radiohead sono spariti senza lasciare tracce. O meglio, lasciando solo spazi vuoti, dal momento che la band non ha scelto semplicemente di disattivare i vari profili, di modo da lasciare comunque delle tracce durature sul web, ma ha cancellato ogni contenuto vi fosse presente nel giro di qualche ora. Spariti post, foto e video: chi nei giorni scorsi ha cercato qualcosa sui canali social dei Radiohead si è trovato davanti il nulla totale.

Silenzio permanente o temporaneo? Se l’eliminazione di tutti i contenuti non lascia ben sperare è arrivato poche ore fa un segnale di speranza per i fan: la band avrebbe infatti diffuso una breve clip animata sul proprio canale Instagram. Subito sono arrivati migliaia di “mi piace” e commenti, ma il mistero social si infittisce. Che il silenzio sia terminato? La sparizione dei canali social dei Radiohead resta comunque una mossa ancora apparentemente priva di spiegazioni. A riguardo, il gruppo non ha rilasciato nessuna dichiarazione. Scelta anti-modernista o brillante operazione di marketing? Sebbene sembri paradossale, la sparizione dai canali social dei Radiohead non ha fatto altro che moltiplicare l’attenzione nei confronti della band, e soprattutto riguardo la presunta uscita del nuovo album, atteso, secondo le voci in circolazione, entro l’estate.

L’ipotesi che i Radiohead vogliano creare suspence per il nuovo disco è avvalorata da misteriosi volantini recapitati ad alcuni fan qualche giorno prima, anche questi piuttosto criptici nel messaggio: “Burn the Witch. We know were you live”. Per il momento, di certo c’è solamente il fatto che stavolta i Radiohead non si sono limitati a cantarlo, ma hanno davvero mostrato al mondo How to Disappear Completely.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @JoelleVanDyne_