Europa League show: batticuore Liverpool, avanti Siviglia, Villarreal e Shakhtar
I quarti di finale di ritorno di Europa League sono stati uno spettacolo di gol e di emozioni. La definizione di coppa minore rispetto alla Champions League è quanto di più sbagliato si possa affermare. Nella giornata di ieri ci sono state 4 partite e 20 gol in un tuourbillon di emozioni difficilmente replicabile. Alla fine le fantastiche quattro che si incontreranno in semifinale sono: Liverpool, Siviglia, Villarreal e Shakthar Donetsk.
Partiamo dalla partita più bella: Liverpool-Borussia Dortmund. Una gioia per gli occhi, una di quelle partite che fanno riappacificare con il tanto vituperato gioco del calcio. Alla fine passano gli inglesi ma l’immagine della serata è personificata da Jürgen Klopp. Lovren segna il 4-3 finale al 91’ e lui rimane fermo, impassibile: troppo grande l’emozione, troppo bella la rimonta fatta dal suo Liverpool. I Reds erano sotto 2-0 dopo 9 minuti e poi 3-1 a 25 minuti dalla fine. Dovevano farne 3 per conquistare le semifinali di Europa League. E li hanno fatti, grazie a Coutinho, Sakho e Lovren che hanno portato in visibilio tutto Anfield. Una rimonta che, a molti, ha ricordato la finale di Istanbul con il Milan. Probabilmente non paragonabile come importanza ma le emozioni che ci ha regalato vanno almeno a impattare quella notte del 2005.
Avanti anche i campioni in carica del Siviglia che hanno rischiato un clamoroso harakiri in casa contro l’Athletic. Partivano dalla vittoria ottenuta all’andata in terra basca. Un 2-1 che avrebbe dovuto metterli al riparo da ogni rischio. Invece è servita la lotteria dei rigori per portare in semifinale i ragazzi di Unai Emery. Il Bilbao nei 90 minuti aveva ribaltato la sconfitta subita in casa andando a vincere al Sánchez-Pizjuán. 120 minuti di emozioni ma poi l’errore dal dischetto di Etxebarria ha condannato i baschi all’eliminazione. Oltre al miracoloso Liverpool e alla battaglia di Siviglia, passano alle semifinali di Europa League anche lo Shakhtar Donetsk, che vince in casa 4-0 contro il Braga, e il Villarreal, che regola con un sonoro 4-2 esterno i cechi dello Sparta Praga.
Per scoprire gli accoppiamenti per le semifinali, che decreteranno le due contendenti alla vittoria finale, bisognerà aspettare venerdì, quando a Nyon alle ore 12.30 ci sarà il sorteggio. Altre due partite e poi sarà finale nel bellissimo teatro del St. Jakob-Park di Basilea.