Crittografia end-to-end su WhatsApp
In queste ultime ore WhatsApp ha iniziato ad utilizzare un sistema di crittografia. A molti, infatti è capitato di leggere un particolare messaggio nelle chat che dice: “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end”. In seguito alla vicenda dell’FBI e della Apple, l’ultima versione della celebre app di messaggistica ha infatti deciso di adottare un sistema di crittografia che codificherebbe messaggi, telefonate, foto e video, rendendoli intellegibili da chiunque non ne sia il destinatario, forze dell’ordine comprese.
Nel suo blog WhatsApp stessa spiega come questo sistema di crittografia renda più sicure le nostre conversazioni, rendendole inaccessibili ad hacker o malintenzionati, ma anche agli stessi sviluppatori dell’applicazione: “Quando mandi un messaggio l’unica persona che può leggerlo è la persona o il gruppo a cui lo hai mandato. Nessun altro può vedere cosa c’è nel messaggio. Non i criminali informatici. Non gli hacker. Non regimi oppressivi. Nemmeno noi. La crittografia end-to-end aiuta a rendere le comunicazioni fatte con WhatsApp private, come quelle che si fanno di persona”.
In pratica la crittografia end-to-end è, in parole povere, una tecnica che permette la lettura di un messaggio solo a chi lo invia e a chi lo riceve. Se qualcuno si introduce nel percorso del messaggio non avrà più la possibilità di accedere liberamente al contenuto poiché, anche se si impossessasse del suddetto documento, non ne avrebbe la chiave di lettura, ma solamente una serie di codici incomprensibili. WhatsApp garantisce questo tipo di sicurezza se entrambi gli utenti hanno installato l’ultima versione dell’app aggiornata (rilasciata proprio in queste ore) su iOS, Android, Windows Phone, Internet. Ma siamo davvero sicuri che questo sistema di sicurezza sia realmente uno strumento che ci garantisca la privacy? Non sarà, forse, semplicemente l’ennesima mossa di marketing da parte dell’app di messaggistica più usata al mondo?
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Claudia78P