Finmeccanica e Kuwait: concluso accordo su typhoon

E’ stato annunciato come il più importante contratto mai sottoscritto da finmeccanica: il Kuwait ha concluso l’acquisto di 28 eurofighter tyfoon dal consorzio eurofighter, per un valore tra i 7 e gli 8 miliardi di euro, dai quali la sola finmeccanica dovrebbe trarne il 50%. L’Italia e il suo settore difesa continuano dunque ad intessere rapporti commerciali con le petro-monarchie del golfo e l’amministratore delegato del gruppo industriale della difesa italiana rivendica il successo dell’operazione «Un grande successo industriale per Finmeccanica e l’intero sistema Paese».

La firma sull’accordo è avvenuta alla presenza del ministro della difesa Pinotti e del collega di casa Kuwait, Khaled Al Jarrah Al Sabah. Secondo quanto emerge da un comunicato dell’azienda di piazza MonteGrappa inoltre «Il contratto firmato da Finmeccanica comprende inoltre forniture nei settori della logistica, del supporto operativo e dell’addestramento di equipaggi di volo e personale di terra, che saranno svolte in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana. L’accordo include l’aggiornamento delle infrastrutture in Kuwait necessarie all’operatività dei velivoli».

finmeccanica

Fa un pò sorridere inoltre l’attestato finale di amicizia e partnership del gruppo eurofighter nei confronti di un Kuwait, secondo molti implicato in sinistre manovre nel finanziamento al terrorismo mediorientale:« il contratto con il Kuwait, firmato al termine di un’approfondita fase di valutazione estesa ad altri velivoli della stessa categoria dell’Eurofighter, si inserisce in un’ampia e consolidata partnership tra i Ministeri della Difesa italiano e del Paese del Golfo, in grado di rafforzare ulteriormente la collaborazione fra le due nazioni e gli altri Paesi europei membri del consorzio (Regno Unito, Germania e Spagna)».

 

torna alla homepage di lineadiretta

leggi altri articoli dello stesso autore