Tumore al polmone, nuove speranze col naso elettronico

Tumore al polmone. Nuove speranze per la diagnosi precoce grazie al cosiddetto “naso elettronico”. I ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia, grazie ad un finanziamento di 150mila euro fornito dall’Airc, hanno potuto mettere così a punto questo dispositivo che risulta utilissimo per la diagnosi allo stadio iniziale del tumore al polmone. A dare l’annuncio è stato Lorenzo Spaggiari (Università di Milano), Direttore della Chirurgia Toracica e responsabile del Programma Polmone IEO, precisando che l’obiettivo è quello di “dare scacco al tumore polmonare diagnosticandolo in tempo, quando le possibilità di guarigione possono raggiungere l’80%”. I risultati dello studio sul “naso elettronico”, sviluppato in collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma, sono stati pubblicati sul Journal of Breath Research. Il costo di ognuno degli apparecchi è anche molto contenuto, aggirandosi sui 1200 euro.

 

tumore
Uno dei cani annusa-tumori

Il “naso” è stato sviluppato ispirandosi a quello dei cani che sono stati utilizzati nel corso della ricerca. I cani venivano fatti avvicinare a dei campioni di urine dei quali solamente uno era di un soggetto affetto di tumore al polmone, e solo annusando erano riusciti sempre ad individuare il campione giusto. Il naso del cane, ed ora anche quello elettronico,  riescono a captare dalla cellula tumorale i composti organici volatili (VOC) che vengono emessi. Il paziente, con questo nuovo strumento, dovrà solamente soffiare in un tubo, un po’ come si fa con l’alcool test.
“Il prossimo passo – ha spiegato Roberto Gasparri, chirurgo toracico dell’Ieo – sarà quello di studiare insieme i tre fluidi biologici del corpo (esalato, sangue e urine) per scoprire in modo ancora più preciso il tumore del polmone a uno stadio iniziale”. Questo nuovo studio servirà a mettere a punto un naso migliore dotato di 10 sensori invece che 8, ma che avrà un costo più elevato, circa 7000 euro, di quello realizzato finora.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore