Torna “Top Gear” l’originale: in autunno su Amazon
Martedì sera è andata in onda la prima puntata di “Top Gear Italia”, condotta da Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi. Una versione italiana, rivedibile, del programma automobilistico britannico, condotto dal trio più famoso d’Inghilterra: Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. La notizia di oggi però è l’ufficializzazione della data di messa in onda: “Top Gear” l’originale tornerà il prossimo autunno, ma non sulla BBC, bensì sulla piattaforma televisiva di Amazon. E’ lo stesso James May a confermarlo quest’oggi, durante una chiacchierata con i fan sul popolare sito di condivisione Reddit: “La data più probabile per l’uscita della nostra nuova trasmissione è il prossimo autunno”.
L’ANTEFATTO. La trasmissione originale infatti, un format creato dalla BBC, era stata sospesa l’anno scorso dopo una rissa fra Jeremy Clarkson ed un produttore. Un acceso diverbio sfociato con la cancellazione della programma da parte della televisione britannica e l’allontanamento dagli schermi del trio. Una vicenda che fece molto scalpore in Inghilterra e portò addirittura il primo ministro del Regno Unito, David Cameron a parlarne: “Non so esattamente cosa sia successo. È un mio amico ed è un talento enorme. So che ha detto di rimpiangere parte di quanto accaduto. Quello che posso dire, poiché è un talento e intrattiene così tante persone fra cui i miei figli, è che spero che la situazione possa essere risolta.”
In realtà le incomprensioni con la televisione di stato britannica non furono mai risolte. Per questo motivo, nel giugno scorso, il trio ha ufficializzato l’accordo con Amazon per la messa in onda del nuovo “Top Gear”. Con una serie di tweet sia Clarkson che Hammond e May annunciavano l’accordo con la multinazionale del commercio on-line, tra battute sarcastiche ed esaltazioni sull’ “aver trovato un nuovo lavoro”. Quello che andrà in onda sarà un “car show” nuovo di zecca, per il quale però non potrà essere utilizzato il nome originale, poichè di proprietà e ad uso esclusivo della BBC.
Nei mesi successivi l’accordo, le indiscrezioni sul nuovo programma sono uscite fuori come funghi ed è subito scattata la caccia alle prime immagini del nuovo “Top Gear”. Ad inizio marzo la ricerca è andata a buon fine. Infatti il trio è stato avvistato a Cobham, una cittadina inglese a sud di Londra, alla guida di una Mercedes modificata, a conferma dell’inizio delle riprese.
Oggi finalmente sono arrivate le conferme sulla data di messa in onda. I fan di tutto il mondo non aspettavano altro che l’ufficializzazione, per tornare a gustarsi le gag improbabili del trio, ma soprattutto le battute totalmente ‘politically incorrect’ di Jezza.