Ultim’ora: attacco terroristico a Bruxelles

Attacco terroristico a Bruxelles: due esplosioni hanno devastato la hall delle partenze internazionali dell’aeroporto Zaventem, proprio accanto ai banchi del check-in dell’American Airlines. Le vittime certificate da fonti mediche ufficiali al momento ammonterebbero a 13, mentre 35 sarebbero ad ora i feriti. Moltissime persone sono subito fuggite dall’aeroporto, come riportato da molti video sul web, mentre l’intero aeroporto è stato subito chiuso al pubblico dai militari; tutti i voli da/per il Belgio sono stati bloccati.

 

Pochi minuti dopo, intorno alle 9 e un quarto, altre due esplosioni si sono avute alle stazioni metro di Malebeek e di Schumann, entrambe nel centro della capitale belga e molto vicino alle istituzioni europee. Immediatamente le forze di sicurezza hanno ordinato la chiusura dei collegamenti metro e di tutti i musei. Le università sarebbero per il momento aperte e le lezioni starebbero proseguendo regolarmente. Il governo ha portato lo stato di emergenza al livello 4, mentre dalle pagine del quotidiano belga Volkskrant si apprende che la stessa misura è stata adottata in Olanda. Anche dagli aeroporti italiani e dallo Charles de Gaulle di Parigi fanno sapere che le misure di sicurezza sarebbero state innalzate ai massimi livelli e aggiornamenti dell’ultim’ora dicono che la metro di Parigi è al momento chiusa.

attacco terroristico a Bruxelles
Secondo alcune fonti le vittime degli attacchi alla metro parrebbero essere già una decina, mentre l’eurodeputato Matteo Salvini avrebbe confermato alla stampa di essere stato bloccato quando, durante la mattinata, era ormai a pochi minuti dall’aeroporto di Zaventem per dirigersi in Italia.
Secondo alcune indiscrezioni l’attacco terroristico a Bruxelles sarebbe stato opera di kamikaze, altre fonti riportano la possibilità che i terroristi potrebbero essere ancora attivi nei pressi del Parlamento Europeo, dato che la metro di Malebeek si trova a soli 5 minuti da questo.
Dunque al momento l’aeroporto di Zaventem è totalmente bloccato al pubblico, le comunicazioni interrotte e le forze di sicurezza starebbero comunicando in questi minuti alla gente di dirigersi verso il villaggio omonimo dell’aeroporto, dove vi sarebbe l’intenzione di installare un centro comunicazioni. Per il momento non vi sarebbero rivendicazioni ufficiali da parte di alcuna matrice terroristica.

 

vai alla homepage della pagina

leggi altri articoli dello stesso autore

@federicolordi39