Buffon e Higuain danno spettacolo: Juve e Napoli in fuga
Buffon e Higuain danno spettacolo, la Juventus e il Napoli portano a casa altri 3 punti. Sembra quasi un’ equazione, e per certi versi lo è. I bianconeri hanno vinto con un sontuoso 4 a 1 il derby della Mole contro il Torino proprio nel giorno in cui Buffon ha infranto il record di imbattibilità, mentre il Napoli è riuscito a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di quel portento di Higuain. Al terzo posto, la Roma mantiene l’ Inter a debita distanza grazie al gol del pareggio di Nainggolan, mentre la Fiorentina si è auto-esclusa dalla lotta andando a pareggiare 0-0 contro il Frosinone. Nel posticipo serale, il pareggio tra Milan e Lazio ha confermato le delusioni sia da un lato che dall’ altro, dove entrambe le società sembrano ormai orientate verso nuovi allenatori per la prossima stagione.
Sul successo della Juventus contro il Torino bisogna fare delle riflessioni. Innanzitutto, il nuovo record di imbattibilità di Buffon: l’ imbattibilità di 973 minuti rende omaggio ad uno dei portieri più forti della storia del calcio italiano. La tifoseria ha onorato il record di Gigi Buffon alzandosi in una splendida ovazione al quarto minuto di gioco, a record appena battuto. Il numero uno bianconero ha ringraziato e, in seguito, ha riconosciuto i meriti dei suoi compagni, che hanno dimostrato una grande solidità difensiva.
Dall’ altro lato però, ieri abbiamo visto un Toro molto agguerrito, che oltre ad aver infranto il suddetto record con Belotti, aveva persino raggiunto il risultato di parità con Maxi Lopez. Due episodi che i tifosi granata non scorderanno facilmente. Già, perché sul rigore trasformato da Belotti, Rizzoli ha risparmiato il secondo giallo a Alex Sandro che avrebbe sicuramente influito sull’ esito finale. Il gol dell’ ipotetico pareggio di Maxi Lopez invece, è stato erroneamente annullato per fuorigioco. I due episodi hanno mandato su tutte le furie Ventura, visto che in seguito la partita si è conclusa addirittura sul 4-1 per i bianconeri. Un risultato esagerato, visto che il Torino ha concesso poco e ha tirato ben 6 volte in porta, cosa che contro i bianconeri era riuscita solo alla Roma (7 tiri).
Tra una polemica e l’ altra, ci sono da sottolineare un paio di gesti tecnici di Pogba, come il calcio di punizione sul gol del vantaggio bianconero e l’ assist per il primo gol di Morata.
Per concludere il discorso sul derby della Mole, c’è da sottolineare il lancio di oggetti sul pullman della Juventus che ha portato a due arresti. Nonostante le massicce misure di sicurezza prese dalle forze dell’ ordine, il derby di Torino non ha smesso di essere un evento rischioso. Oltre all’ episodio di ieri, possiamo ricordare il lancio di petardi contro la curva granata che portò al ferimento di alcuni tifosi appena un anno fa. Quell’ episodio venne sanzionato in un modo discutibile, la Juve vinse lo scudetto e la curva ebbe la possibilità di festeggiarlo nel proprio stadio. Tutto un altro mondo, se pensiamo che a Roma la Curva Sud dopo essere stata suddivisa dalle barriere per “motivi di sicurezza”, sta protestando da un anno per essere trattata come tutte le altre tifoserie.
Oltre al record battuto e consolidato di Buffon, l’ altro giocatore che continua a dare spettacolo è Gonzalo Higuain, che con la sua doppietta ha ribaltato lo svantaggio e ha trascinato ancora una volta il suo Napoli, che rimane a -3 dalla Juve. Higuain al momento con i suoi 29 gol in Serie A si ritrova in cima alla classifica dei candidati alla Scarpa d’Oro con 58 punti. Tanto per intenderci, Cristiano Ronaldo è alle sue spalle con 56 punti.
Pian piano, la Serie A ritrova almeno un paio di giocatori che, quando li vediamo giocare negli altri campionati, abbiamo imparato a chiamarli “Top Player”. Buffon e Higuain si sono rivelati tali e stanno trascinando le loro rispettive squadre verso il titolo a colpi di record e magie.
Vai alla Home Page di Lineadiretta24.it
Leggi altri articoli dello stesso autore