Riccardo Garrone è morto. Lutto nel cinema italiano
È morto in ospedale a Milano l’attore Riccardo Garrone, avrebbe compiuto 90 anni il primo novembre.
Nasce a Roma nel 1926, è stato nel corso della sua carriera attore, regista e doppiatore.
Nel 1949 frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio D’Amico», e nello stesso anno esordisce al cinema con Adamo ed Eva di Mario Mattoli che ne scoprì il talento.
Riccardo Garrone, con lo stesso Mattioli ha interpretato l’ufficiale delle guardie in Due notti con Cleopatra, del 1953. L’ironia, la bella presenza e la naturale propensione alla recitazione, hanno permesso a Riccardo Garrone di interpretare molti personaggi comici tra i quali il prete don Fulgenzio in Venezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il poliziotto in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ma anche personaggi drammatici ne Il bidone e La dolce vita di Federico Fellini e La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini.
Nel 1950 con il trio Gassman, Torrieri e Zareschi debutta in teatro per poi passare alla ribalta del grande schermo dal 1950 al 1970. Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi zampa, Ettore Scola, Damiano Damiani gli altri grandi nomi del cinema italiano con i quali ha lavorato prima di ritirarsi nel 2014 all’età di 89 anni.
Twitter: @GianluGaeta