Il dizionario degli slang, la nuova invenzione di Facebook

Facebook, il social network più famoso del mondo, inizierà una ricerca per creare una cosa tanto peculiare quanto moderna: il dizionario degli slang. 

Secondo un rapporto di Strategy Labs Facebook tra il 2011 e il 2013 ha perso più di due milioni di utenti e l’età di chi ha deciso di abbandonare il social è compresa tra i 13 ed i 17 anni, mentre le persone più grandi sembrano avvicinarsi sempre di più alla creazione di Zuckerberg; così Facebook ha deciso di mobilitarsi per conquistare nuovamente i più giovani e tenersi stretti gli adolescenti. Quale miglior modo se non quello di parlare come loro?

Per intercettare i vari slang usati dai giovani è stato messo a punto uno speciale software che analizzerà ogni commento, post e stato cercando i termini più usati dai giovani e sopratutto cercherà di capire se alcune parole hanno un particolare significato per dei gruppi specifici di persone; oltre ai modi di dire utilizzati verranno analizzati anche i luoghi geografici da dove vengono condivisi i post e le lingue in cui sono stati scritti per capire meglio come e dove vengono utilizzati certi termini. Tutte le parole più usate dai giovani saranno incamerate creando questo glossario molto speciale andando a creare un dizionario moderno contenente tutte le parole utilizzate dai giovani e sono entrate a far parte del loro linguaggio quotidiano.

Stando alle indiscrezioni della testata Business Insider ancora non è chiaro che utilizzo verrà fatto di questo dizionario degli slang, una delle ipotesi è che verrà utilizzato un programma predittivo sui testi che includerà termini del “dialetto” giovanile non presenti nel tradizionale dizionario. Chissà se il dizionario degli slang di Facebook avrà successo e riuscirà a modificare radicalmente il modo di parlare delle persone.

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13