A Ostia flash mob contro la mafia
Cento cittadini sono accorsi in Piazza Anco Marzio per il flash mob contro la mafia, organizzato da ‘I Cittadini contro le mafie e la corruzione’ insieme a ‘Luna Nuova’. Una partecipazione che ha segnato una tappa fondamentale nella lotta alle infiltrazioni malavitose sul litorale romano.
I racconti di diverse esperienze da parte dei manifestanti hanno evidenziato il diritto dei cittadini di riappropriarsi di uno spazio occupato dal lungo silenzio delle Istituzioni, alla luce soprattutto delle ultime pesanti notizie emerse dalle indagini della Procura di Roma che hanno investito il Porto di Roma, un’opera strategica da 100 milioni di euro. Dopo i 51 arresti di Ostia lo scorso 26 luglio, subito seguiti dalla visita del Sindaco nel Municipio X, niente di nuovo. La Magistratura sta facendo il suo dovere, lo speriamo vivamente, la politica invece vive in un silenzio assordante.
Addirittura il Municipio ha negato, con una delibera ‘ad hoc’, ‘ad personam’ e ‘ora per allora’, la sala del consiglio agli oltre 400 cittadini che hanno firmato l’appello ‘Luna Nuova’, perché evidentemente parlare di mafia nel Municipio X non è così semplice. Chiudere una strada nel centro di Roma forse non è facile, ma certo ci vuole più coraggio a pulire il malaffare di un Municipio reso schiavo da tanti anni di omertà, ma che ritrova la forza nei suoi cittadini onesti, pronti a gridare nel silenzio delle istituzioni.
di Cristina Battioli