Vincitori e vinti: cronache della quarta serata di Sanremo

La 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana è quasi giunta al termine e la quarta serata di Sanremo si è svolta tra spacchi, trasparenze, risate strappate e ospiti un po’ sottotono. Sono arrivati anche i primi verdetti per i Big, che si sfideranno fino “all’ultimo televoto”, e la vittoria di Francesco Gabbani nella categoria Nuove Proposte. Ripercorriamo i momenti salienti di questo quarto appuntamento.

Dopo una magistrale Sabrina Ferilli, un’esilarante Carla Fracci e una Donatella Versace così finta da essere quasi identica all’originale, Virginia Raffaele si è cimentata in uno dei suoi cavalli di battaglia: Belen Rodriguez. L’imitazione della bella showgirl era quasi scontata, ma perfettamente riuscita e studiata nei minimi dettagli partendo dagli outfit: dopo l’ingresso vestita da suora, Virginia/Belen ha sfoggiato un abito dalle trasparenze e forme geometriche estremamente simili a quelle della tuta indossata da Emma Marrone durante lo show Panariello sotto l’albero. Semplice coincidenza? Lasciamo libera l’interpretazione. Dopo le battute su Stefano De Martino, si è ironizzato anche sul rapporto di Belen con il gossip, facendo uscire fuori da un voluminoso trolley un mini-paparazzo pronto a rubare degli scatti sul palco dell’Ariston. Era quasi doveroso un chiaro riferimento alla galeotta farfallina che destò tanto scalpore nel 2012: il secondo vestito indossato dalla Raffaele, infatti, aveva un corpetto lavorato e uno spacco vertiginoso che lasciava intravedere la parodia del tatuaggio di Belen: il “mi piace” di Facebook con tanto di pollice volto verso l’alto. E proprio attraverso i social Belen, quella vera, ha commentato: ”Grazie Virginia! Adesso non dovrò più spiegare perché mi faccio chiamare ‘la ragazza con la valigia’. #bravavirginia. Dopo Sanremo 2011 e 2012 anche 2016. È stato stupendo esserci ancora”. Sembra che la showgirl abbia preso con filosofia la sua imitazione; ed effettivamente Virginia Raffaele è stata estremamente brava e sicuramente più divertente!

quarta serata di sanremoRestando in tema di comicità, tra gli ospiti della quarta serata di Sanremo c’è stato un Enrico Brignano sottotono. Dopo diverse battute di repertorio sui rapporti di coppia, l’attore ha fatto un monologo rivolto al figlio che non ha mai avuto, un momento abbastanza dolce, ma da Brignano ci si aspettava qualcosa di più esilarante; inoltre la sua partecipazione al Festival ha fatto infuriare non poche persone. Il comico, infatti, ha dovuto cancellare la serata che era in programma all’Auditorium per essere presente a Sanremo, ma la notizia del rinvio dello spettacolo non è stata diffusa adeguatamente e diversi fan si sono trovati davanti al teatro in attesa di uno show che non è mai iniziato. Anche gli altri ospiti della quarta serata di Sanremo 2016 hanno destato meno sussulti rispetto a quelli delle serate precedenti: Elisa, J Balvin, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo non hanno suscitato tanto entusiasmo quanto Elton John, Ezio Bosso e Laura Pausini.

Un po’ di energia, in teatro, l’ha riportata il vincitore della categoria Nuove Proposte Francesco Gabbani. Con la canzone Amen il cantante ha strappato il trofeo a Mahmooud, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta, aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini. Un bel risultato per il cantante toscano, che nella terza serata, a causa di un errore tecnico avvenuto durante la votazione dei giornalisti in sala stampa, ha creduto di essere fuori dai giochi.

Per quanto riguarda i Big in gara ci sono stati i primi verdetti. Quelli a rischio eliminazione sono: i Dear Jack con Mezzo respiro, Neffa con Sogni e nostalgia, gli Zero Assoluto con Di me e di te, i Bluvertigo con Semplicemente e Irene Fornaciari con Blu. La classifica che ha visto sprofondare tra gli ultimi posti Neffa, che era tra i favoriti, dimostra come sia inutile fare previsioni e che le acclamazioni del pubblico durante le esibizioni di alcuni grandi della musica italiana non sono un indizio valido per capire chi sarà il vincitore. Soltanto uno tra i Big a rischio eliminazione verrà ripescato dal televoto, che resterà aperto fino a questa sera.

Non ci resta che attendere la finale e vedere se l’ultimo appuntamento con il Festival sarà più entusiasmante di questa quarta serata appena trascorsa.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13