Sanremo, outfit prima serata: taglie sulla testa degli stilisti

Per salire sul palco di Sanremo e stregare il pubblico, sì sa, non basta presentare un brano perfetto, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Sul palcoscenico dell’Ariston, ogni anno, infatti, avviene l’incontro tra moda e musica: cantanti, ospiti e vallette indossano abiti ad hoc creati per loro da grandi stilisti (o aspiranti tali). Alcune volte questo connubio dà vita ad un’esplosione di eleganza, bellezza e charme, racchiusa nelle linee e nei colori del vestito stesso, altre volte porta sì ad un’esplosione, ma si tratta dell’autodistruzione dello schermo della tv che si rifiuta di riprodurre immagini che potrebbero compromettere la salute psichica degli spettatori.

Dopo la farfallina di Belen che lasciò tutti a bocca aperta, nei passati anni nessun outfit di Sanremo è più riuscito a destare tanto clamore. Chissà se ora il vestito rosa e celeste di Faust Puglisi tornerà a percorrere le scale del Festival grazie all’unica, vera imitatrice della Rodriguez, Virginia Raffaele, o se un abito inedito riuscirà a stupirci nuovamente.

Nel frattempo, godiamoci i look più “suggestivi” della prima puntata di Sanremo:

Madalina Ghenea: voto 6. Il look della modella e attrice rumena, interamente firmato Alberta Ferretti, ha subito un’escalation di fascino e bellezza. Dapprima presentatasi con un abito animalier nero e oro con scollatura a cuore impreziosito dai gioielli Damiani – decisamente eccessivo e poco adatto a mettere in risalto la valletta sanremese – la Ghenea  ha poi ampiamente recuperato sfoggiando due abiti (il primo nero a sirena con piume e il secondo d’argento) capaci di accentuare nel miglior modo le meravigliose linee del suo corpo.

Carlo Conti: voto 8. Impeccabile con indosso un abito di Salvatore Ferragamo. Di fianco alla Ghenea tigrata, stavolta, Conti è riuscito a far sfigurare una donna.

Gabriel Garko: voto 6. Nessun cambio di look per il valletto sanremese che per l’occasione veste un abito unico firmato Battistoni. L’attore de L’onore e il rispetto si è presentato con un look piuttosto sobrio ed elegante, complice la missione di portare sul palco, ogni sera, un abito che ricordi i belli del cinema. E se i termini di paragone sono Paul Newman e Sean Connery non è ammesso fare diversamente! Il suo nemico? La gelatina tra i capelli.

Virginia Raffaele: voto 8. La semplicità e la finezza dei suoi vestiti hanno aggiunto un ingrediente in più alla sua simpatia (seppur non ce ne fosse bisogno!). Le linee morbide dei suoi outfit di Sanremo l’hanno resa, senza ombra di dubbio, il personaggio più sexy della serata.

Laura Pausini: voto 5. Quello che abbiamo capito dalla performance dell’ospite italiana più attesa della prima puntata è che, in tema di look, venti anni di onorata carriera musicale non sono sufficienti per migliorare il proprio modo di vestire. L’avevamo lasciata nel ’93 con una semi-sobria giacca nera per ritrovarla, nel 2016, con un abito rosa lungo di Stefano De Lellis, con profili laterali neri impreziosito da una cintura con applicazioni. Troppi sbrilluccichini per la cantante e il vestito non fa che mettere in risalto le imperfezioni. È chiaro perché Marco se n’è andato e non ritorna più.

Arisavoto 2. Che dire… ci stupiamo che questa mattina non sia ancora giunta la notizia dell’arresto dello stilista. Un vestito della nonna? Non crediamo. Forse era più un tentativo di ricordare al pubblico di non dimenticare che è carnevale. Come commentare?! La tunica Annapurna sembra uno scherzo.

Deborah Iurato: voto 3. Correte ai ripari!! Ieri sera i cristalli liquidi della tv urlavano vendetta, come d’altronde le spalle della cantante, “tatuate” con dei motivi indefiniti. Fortuna che è arrivata in soccorso la bellezza della melodia del brano, altrimenti il linciaggio sarebbe stato assicurato. L’abito dalla nuance color melanzana dello stilista pugliese Francesco Paolo Salerno non ha lasciato scampo alla Iurato, che si è dovuta presentare in versione abat jour sul palco dell’Ariston.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @beatricegentili