Festival Brasil! Cultura brasiliana espressa a un pubblico italiano
Festival Brasil! è un evento dedicato alla cultura brasiliana. Certo con la parola cultura la mente viaggia nei luoghi più ameni ma è proprio questo il fine della manifestazione. L’idea nasce proprio a Roma, precisamente nell’Ambasciata del Brasile in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
La location scelta è l’Auditorium Parco della Musica che ormai è nota essere la più adeguata in questi casi di “internazionalità”. Una settimana, quella dal 15 al 22 settembre, all’insegna di arte (figurativa), cinema, danza, food, letteratura e musica. Esperti – e non – e professionisti del settore propongono a discussioni e spettacoli che coinvolgono il pubblico a 360 gradi.
“Promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi”, questa è senza dubbio una missione tanto comune e gradevole da sentire quanto difficile da compiere. L’intenzione c’è sicuramente, il problema sta nel “how”. Come il Festival Brasil! è articolato, come gli artisti si esibiscono e gli esperti si esprimono e come il pubblico riesce a “metabolizzare dentro di sé” la cultura brasiliana. A proposito avete mai sentito parlare di MPB? Musica Popolare Brasiliana. E non mancherà. {ads1} Toquinho e Adriana Calcanhotto, i cantautori e musicisti Zeca Baleiro, Paula e Jaques Morelenbaum, il chitarrista Yamandu Costa, Luíz Fïlíp, André Mehmari, il gruppo Capoeira Soluna e tanti altri tra cui Rosa Emília Dias che porta uno spettacolo dedicato ai bambini e tratto dall’opera di Vinicius de Moraes. Tra arte, danza e musica c’è anche la letteratura col monografico su Clarice Lispector (1920-1977), “scrittrice tra le più rappresentative del Brasile” promossa dal biografo americano Benjamin Moser. Fernanda Bulhões invece cura la sezione cinematografica e Arnaldo Lorençato quella gastronomica, la preferita dell’italiano doc che in questo caso deve accontentarsi di ascoltare e osservare.