Milan in Champions, 3-0 al Psv

balo psv

Il Milan batte 3-0 il Psv Eindhoven nel ritorno del preliminare di Champions League, ottenendo così la qualificazione alla fase a gironi, con i raggruppamenti che verranno sorteggiati oggi. Dopo la sconfitta di Verona la pressione sui rossoneri era enorme, ma al 9’ Boateng sblocca l’incontro con un tiro da fuori area, sul quale il portiere avversario Zoet poteva fare qualcosa in più. La partita, come all’andata, è equilibrata. Gli olandesi, bisognosi di almeno un gol per portare la sfida ai supplementari, si buttano avanti, ma trovano un Abbiati molto ispirato sulla loro strada. D’altro canto è il Milan a disporre della migliore palla gol, con El Shaarawy che colpisce la traversa di sinistro. Si va all’intervallo sull’1-0

 

Nella ripresa subito il Psv ha un’occasione clamorosa per pareggiare, ma Wijnaldum da pochi passi si fa respingere da Abbiati un tiro a botta sicura. Gol sbagliato, gol subito, al 55’ Balotelli da opportunista vero devia in rete un colpo di testa di Mexes sugli sviluppi di un corner. Raddoppio e partita sempre più in discesa per il Milan. Il Psv di Cocu, che a questo punto avrebbe bisogno di due reti, tenta un assedio disperato, ma anche gli ingessi di Toivonen e Locadia risultano infruttuosi. Al 77’ è il Milan a chiudere definitivamente partita e discorso qualificazione con Boateng, bravo a mettere dentro di sinistro in seguito a un contropiede condotto da Balotelli e Poli.

Milan che si qualifica così alla fase a gironi della Champions, per la gioia di un nervoso Allegri. Il tecnico toscano avrà probabilmente a giorni il regalo chiesto a Galliani, il pupillo Matri, osteggiato invece dalla tifoseria, che chiede apertamente rinforzi in altri reparti.

Nel sorteggio di Nyon il Milan sarà in seconda fascia, così come la Juventus, mentre il Napoli stazionerà in quarta fascia. Alte per tutte le possibilità di incrociare subito una big, i pericoli da evitare maggiormente sono comunque Borussia Dortmund e Manchester City, posizionate in terza fascia, e che costituiscono una pericolosissima buccia di banana da scansare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *