Australian Open tra certezze e favole
Siamo al nono giorno degli Australian Open, il primo slam dell’anno, e comincia la fase calda del torneo: i quarti di finale. E già abbiamo un’assenza illustre. Si tratta dello svizzero Wawrinka, quarto nel ranking, che deve arrendersi al gigante canadese Raonic in cinque lunghissimi ed estenuanti set (6-4 6-3 5-7 4-6 6-3). Nel femminile, invece, c’è un quarto inaspettato, quello che vede sfidarsi Johanna Konta e Shuai Zhang, rispettivamente numero 46 e numero 133 del ranking.
Per il tabellone maschile due quarti di finale si sono già conclusi. L’eterno indiscusso talento, re del tennis, Roger Federer ha chiuso la pratica Tomas Berdych in tre comodi set (7-6 6-2 6-4). Ora il numero 3 del ranking dovrà battersi in semifinale contro il numero 1, Novak Djokovic, anche lui, da poco, vittorioso in tre set contro il giapponese Nishikori (6-3 6-2 6-4). Incontro più interessante ed entusiasmante non si poteva chiedere. I due giganti del tennis, ancora una volta, illumineranno l’arena del Rod Laver Arena, per il primo duello della stagione tennistica appena iniziata. A chiudere il turno dei quarti, in programma domani, il gigante canadese Raonic contro il talento dinoccolato francese Monfils e l’instancabile Ferrer contro l’atletico britannico Murray.
Come per il tabellone maschile, così il femminile ha già consegnato i nomi della prima semifinale: S. Williams – A. Radwanska, rispettivamente numero 1 e numero 4 del ranking. La statunitense, in giornata, ha schiacciato in due facili set la russa Maria Sharapova (6-4 6-1). Nulla ha potuto contro l’impeto e la forza straripante di Serena Williams. Mentre Radwanska si è imposta, anche lei senza troppi problemi, sulla spagnola Navarro (6-1 6-3). Gli altri due quarti, in programma domani, vedranno confrontarsi Kerber – Azarenka e Konta – Zhang. Vera e propria sorpresa, quest’ultimo quarto. Due favole destinate a scontrarsi in cui una dovrà sopperire per lasciare all’altra il sogno di una semifinale di uno slam.
Twitter: @Francesco Nespoli