Bruce Springsteen a maggio il concerto al Circo Massimo
Nata come una voce, ora l’indiscrezione sta prendendo sempre più piede nell’ambiente musicale: Bruce Springsteen verrà in Italia. Se l’idea di Reggio Emilia a Campovolo è ancora più un sogno che un’idea, quella di un concerto del Boss a Roma sta man mano diventando una probabile realtà. C’è anche una data e un luogo: il 14 maggio al Circo Massimo. Andrà risolta però la concomitanza con la 17esima manifestazione “Race for the Cure”, la corsa di 5 chilometri per la lotta al tumore al seno che si svolgerà, questa sì ufficialmente, dal 15 al 17 maggio al Circo Massimo. Un concerto il 14 sera e una maratona la mattina successiva non sono conciliabili, ma gli organizzatori sembrano voler trovare un compromesso per far svolgere entrambe le manifestazioni e permettere al Boss di ripetere quanto fatto dai Rolling Stones due anni fa.
Attualmente Bruce Springsteen è in tournèe negli Usa con “The River Tour 2016”, dove ripropone le venti canzoni dell’album del 1980 “The River” suonate nell’ordine con cui sono uscite sul disco. È l’album della maturità, quello dei 30 anni, l’ultimo del trittico che lo consegnò alla gloria e Springsteen lo suona tutto dal vivo con altri nove musicisti, tra i quali anche la moglie Patti Scialfa. Per ora le date certe del suo tour si fermano a Los Angeles, con l’ultimo concerto programmato il 17 marzo 2016 e una sua venuta nel vecchio continente non è ufficialmente confermata.
Dal Campidoglio negano qualsiasi richiesta dall’entourage di Springsteen per avere il Circo Massimo, ma le voci si rincorrono e la data di Roma sta prendendo sempre più piede negli ambienti dei fans del Boss, storicamente sempre ben informati. Ad avvalorare la speranza della Capitale è che in questo 2016, sembra riproporsi la situazione del 2013, quando Bruce Springsteen portò il suo “Wrecking Ball Tour” prima in giro per le arene degli Stati Uniti e poi in giro per il mondo tra marzo e settembre, passando per il “Rock in Roma”. Race for the Cure, il Campidoglio e tutti i fans del Boss attendono, ora tocca al cantautore dare una risposta.