AAA: Cercasi leader per A. S. Roma sparita
Ho saltato la diciottesima ma c’è in arrivo una sorpresa. Sarò breve: diciannovesima giornata campionato serie A Little Italy. Napulè prima, sono contento perché era la squadra preferita di mio nonno materno, un lucano con la passione del canto che ha passato una vita a tagliare e cucire abiti su misura.
Inter e Juventus appaiate seconde, a meno due. Nerazzurri sconfitti di misura, non sempre si può vincere di striminzito uno a zero, a volte si può perdere di striminzito 0-1. Bianconeri nona vittoria consecutiva, forti più che mai dentro e fuori dal campo.
La Fiorentina, a meno tre, stecca in malo modo contro la Lazio che festeggia alla grande il suo centosedicesimo anno d’età.
Roma quinta per distacco, a meno sette, no click, la luce è ancora spenta, anzi forse è proprio scattato il contatore. “Via, via Rudi Garcia!!”. Così cantava sabato sera ciò che resta della Sud. Sabatini oltre a comperare esterni offensivi accontenterà i tifosi? Arrivaritorna Spalletti? Il pareggio va strettissimo al Milan e a Sinisa sempre in bilico.
A. A. A. Cercasi leader per A. S. Roma sparita. Requisito minimo, aver letto il libro “Le 11 virtù di un leader” di Jorge Valdano.
Calciatore, allenatore, dirigente, scrittore, giornalista ma soprattutto campione del mondo con l’Argentina nel 1986.
Non da consigli su come calciare una punizione o un rigore ma in compenso offre riflessioni a tutto campo, frutto delle sue letture e della sua esperienza.
Fantastique la prefazione di Gianni Mura.
Di notevole spessore calcistico letterario anche l’altro suo libro, “Il sogno di Futbolandia”. E a proposito di argentini che hanno fatto la storia del pallone, ecco Lionel Messi, a dire il vero più catalano che argentino, aggiudicarsi il Pallone d’Oro. E con questo siamo a 5! Alla Pulga manca solo un titolo con l’ Albiceleste…eccome se gli manca.
E per concludere eccovi l’ undici titolare della Virtù: 1 Credibilità 2 Speranza 3 Passione 4 Stile 5 Capacità 6 Curiosità 7 Talento 8 Capacità di tenere tutto nello spogliatoio 9 Umiltà 10 Semplicità 11 Successo. All. Marcelo “Loco” Bielsa.