Il segreto dei suoi occhi
Il segreto dei suoi occhi, scritto e diretto dal regista candidato agli Oscar Billy Ray, è un remake del dramma argentino di Juan José Campanella che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 2010. Il film annovera tra i nomi del cast attori del calibro di: Nicole Kidman, Julia Roberts e Chiwetel Ejiofor. Ambientato a Los Angeles, Il segreto dei suoi occhi è un thriller intenso che esplora i temi della perdita, del tradimento e della giustizia.
Un affiatato gruppo di poliziotti rimane profondamente scioccato in seguito ad un brutale omicidio. Jess e Ray sono due colleghi, due amici e due poliziotti, uniti da un profondo rispetto e da un’amicizia sincera. Nel momento in cui vengono chiamati ad indagare su un omicidio, arrivati sulla scena del delitto scoprono qualcosa di impensabile: la vittima che si trova esanime dentro ad un cassonetto, è la figlia adolescente di Jess. Ray (Chiwetel Ejiofor), per tredici anni cerca ossessivamente di catturare l’assassino della ragazza, ma senza riuscirci, fino a che scopre una nuova pista che può portare ad una svolta e alla risoluzione del caso per mettere fine alla terrificante vicenda. Fino a che punto saranno disposti a spingersi i protagonisti della storia per scoprire la verità? Fino a che punto saremmo in grado di spingerci per vendicare un’ingiustizia? Questo è il dilemma che aleggia per tutta la durata del film.
Le doti attoriale di Ejiofor sono credibili, notevole anche l’interpretazione della Roberts nei panni di una mamma bisognosa di vendetta, deludente invece Nicole Kidman, che interpreta il personaggio con una freddezza glaciale che rimane titubante agli occhi dello spettatore. Un copione sicuramente molto valido, ma mal supportato da una sceneggiatura frammentata. Comunque la presenza di attori del grande schermo agevola la riuscita del film che non riesce comunque a sollevarsi oltre il misero livello di una remake poco soddisfacente.