Splendor Swing Christmas, il meglio del jazz e dello swing italiano in concerto

Splendor Swing Christmas
Via Vittoria Colonna 32/C
Cena ore 20.00- Inizio concerto ore 22.00

 

Dieci grandi concerti nella cornice unica di Splendor.
26 dicembre 2015 – 5 gennaio 2016
Direzione artistica Piji Siciliani

DICEMBRE

26 – BIXI BIG BAND – Omaggio a Frank Sinatra
27 – GRETA PANETTIERI – Non gioco più. Mina in jazz
28 – THE SWEET AND HOT BAND – Ricordando Louis Armstrong
29 – ADA MONTELLANICO – Omaggio a Billie Holiday
30 – GREG & THE FRIGIDAIRES

GENNAIO
1 – GOTHA SWING
2 – LADYVETTE
3 – GIORGIO TIRABASSI & HOT CLUB ROMA
4 – SUGARPIE & THE CANDYMEN – Beatles in swing
5 – MAX PAIELLA & BOTTA BAND

 

Durante le feste allo Splendor Parthenopes, prestigiosa location situata in Via Vittoria Colonna 32/C (Prati), arriva lo Splendor Swing ChristmasL’esclusiva rassegna parte il 26 dicembre con il meglio del jazz e dello swing italiano, dieci concerti, fino al 5 gennaio, con artisti eclettici e prestigiosi come: Ada Montellanico, Greta Panettieri, Ladyvette, Claudio “Greg” Gregori, Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma, Max Paiella e molti altri. A tessere le fila dell’intera programmazione ci sarà il direttore artistico Piji Siciliani.

Ancora una volta, visto il successo delle precedenti iniziative come la “Splendor Jazz Week”, lo Splendor Parthenopes diventa polo culturale, luogo d’incontro tra diversi e molteplici universi sonori. “Splendor Swing Christmas” infatti mescola sia i linguaggi, dal tradizionale al moderno, sia gli stili: jazz manouche e dixieland, rock’n’roll e perle dalla Swing Era, con una splendida tavolozza di voci diversissime tra loro. La contaminazione non riguarda solo la musica ma è l’essenza su cui si fonda Splendor Parthenopes, non solo uno spazio multifunzionale di 800 metri quadrati, articolato su tre piani, ma un progetto che racconta in modo non convenzionale il meglio dell’eccellenza gastronomica napoletana.

Attingendo dalla tradizione dei classici music club internazionali, lo Splendor Swing Christmas rilancia il Dinner & Show, formula che coniuga l’intrattenimento a proposte culinarie di qualità, permettendo così al pubblico di ascoltare la musica degustando un’ottima cena, e di scegliere tra le specialità della tradizione campana e non solo. I concerti live si terranno in “Dispensa”, un’area del locale caratterizzata da un’atmosfera calda e coinvolgente, grazie all’ arredamento in stile newyorkese anni 20’ e all’esposizione di ingredienti e materie prime che rendono l’ambiente ancora più originale.

 

PROGRAMMAZIONE MUSICALE DAL 26 DICEMBRE AL 5 GENNAIO:

Si parte il 26 dicembre con Bixi Big Band, uno strepitoso ensemble formato da ben 17 elementi capitanato dal Maestro Carlo Capobianchi, che eseguirà alcuni brani memorabili dell’ecclettico e geniale  “The Voice” interpretati da Luca Majnardi e Pierluca Buonfrate, il 27 Dicembre salirà sul palco la raffinata vocalist Greta Panettieri,  con un omaggio in chiave jazz a Mina e alla canzone italiana degli anni 60, mentre il 28 dicembre The Sweet and Hot Band, guidata da Paolo Petrozziello ricorderà con la sua musica il grande, intramontabile “papà” di tutti i jazzisti: Louis Armstrong.  Il 29 Dicembre andrà in scena una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva -“Omaggio a Billie Holiday”- un viaggio introspettivo, intimo  e confidenziale che la grande Ada Montellanico, cantante tra le più raffinate e originali della scena jazz, renderà davvero unico,  mentre il 30 dicembre a riscaldare l’atmosfera alla vigilia di Capodanno, ci penserà Greg & The Frigidaries, Doo wop band, che proporrà il repertorio e lo stile di un genere musicale nato tra gli anni ’50-’60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti.

Vedremo Claudio “Greg” Gregori dunque non in veste di attore, per altro proprio in questi giorni è al cinema insieme all’inseparabile Lillo, ma di musicista. Comincia bene il nuovo anno con l’energica Gotha Swing, la band composta da alcuni dei più grandi musicisti di jazz tradizionale e swing della Capitale, una vera e propria All Stars di livello internazionale che coniuga swing e dixieland, mentre il 2 gennaio salirà sul palco un trio vocale tutto al femminile le Ladyvette, che con leggerezza ed ironia proporrà un repertorio di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni ’80 e ’90 reinterpretati in chiave swing.

In programmazione il 3 gennaio Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma gruppo musicale di Gipsy Jazz nato dall’incontro di alcuni musicisti professionisti appassionati della musica del grande chitarrista e compositore Belga, Django Reinhardt. Il 4 gennaio si cambia completamente sonorità con la band piacentina Sugarpie & The Candymen e la loro rivisitazione in chiave jazz-swing-blues di alcune celebri canzoni beatlesiane. L’ultimo appuntamento della rassegna “Splendor Swing Christmas” il 5 gennaio è affidato al comico, imitatore, cantante e musicista  Max Paiella, che con il suo carisma e la sua travolgente energia coinvolgerà, insieme alla Botta Band, il pubblico dello Splendor  proponendo  un repertorio originale ed al tempo stesso evergreen.

 

Splendor Swing Christmas
Dal 26 dicembre al 5 gennaio
Splendor Parthenopes, Via Vittoria Colonna 32C
Ingresso con consumazione minima a partire da € 15,00
Formula Dinner & show a partire da € 35,00
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto a partire dalle ore 22.00
Informazioni e prenotazioni: commerciale@splendorparthenopes.com
tel: 3371550116