Euro 2016: sorteggiati i gironi a Parigi senza Michael Platini
La fase finale di Euro 2016 è ufficialmente iniziata ieri sera al Palazzo dei Congressi di Parigi con i sorteggi dei gironi. Quello che ha fatto scalpore però è stata l’assenza del padrone di casa Michel Platini, presidente della Uefa e primo sostenitore dell’Europeo francese. “Le Roi” è stato sospeso a ottobre scorso per 90 giorni dal Comitato Etico della Fifa dopo un’inchiesta della magistratura svizzera che lo accusa di appropriazione indebita in merito a un pagamento da due milioni di franchi fatto nei suoi confronti nel 2011 da Joseph Blatter, per una consulenza svolta a cavallo tra il 1999 e il 2002. È notizia di qualche giorno fa la richiesta di Platini di una sospensione della pena, proprio per presenziare l’evento di ieri sera, prontamente rifiutata dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. Dopo lo scandalo FIFA che sembra aver estromesso Joseph Blatter da ogni ruolo politico, quest’ulteriore accusa, all’altro grande potente del mondo pallonaro, sembra delineare nel prossimo futuro una grande ventata di cambiamento. Una decisione verrà presa il prossimo 21 dicembre e solo allora scopriremo se Blatter e Platini saranno obbligati ad uscire dal più grande business sportivo del globo.
Silenziosamente intanto il braccio destro di Platini, Gianni Infantino, ieri ha presenziato tutta la manifestazione. Per tutti è l’uomo delle palline, gran cerimoniere nei sorteggi di Champions League, Europa League e, come ieri, di Euro 2016. Lo svizzero è da sempre colui che conduce gli show, intrattenendo dirigenti e telespettatori e vigilando allo stesso tempo sulla regolarità delle operazioni. Ma allo stesso tempo è il volto nuovo dell’Europa del calcio per la presidenza della FIFA, non a caso sulla cresta dell’onda dopo i recenti scandali di “Le Roi”.
Tornando al calcio giocato l’urna di Parigi ieri sera ha parlato e i gironi di Euro 2016 sono stati finalmente svelati. L’Italia di Conte, inserita nel gruppo E, se la dovrà vedere con il Belgio di Hazard e Nainggolan, la Svezia di Ibrahimovic e l’Irlanda. Raggruppamento non facile, viste le individualità di Belgio e Svezia, ma nemmeno impossibile vista l’assenza di una reale favorita, a dispetto della prima posizione nel ranking del Belgio. Avremo però la possibilità di vendicarci, a distanza di 11 anni, per quello “scorpione” con cui Ibra ci punì ad Euro 2004. Un sorteggio positivo, come spesso capita, per i padroni di casa della Francia, inseriti nel girone A insieme a Romania, Svizzera Albania. Affascinante il confronto tutto british tra Inghilterra e Galles nel gruppo B, mentre curiosa l’assegnazione di Germania e Polonia nel girone C, visto che entrambe si sono già affrontate nelle gare di qualificazione.
Ecco tutti i raggruppamenti del torneo:
GIRONE A: Francia, Romania, Albania, Svizzera
GIRONE B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
GIRONE C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord
GIRONE D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia
GIRONE E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia
GIRONE F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria
Qui il link dove trovare il calendario con orari e sedi delle partite di Euro 2016