Finestate Festival: il network teatrale per le arti contemporanee e performative
La necessità di sperimentare nuove forme ibride di arte contemporanea e performativa all’interno dell’universo teatrale ha portato, nel 2012, alla nascita di FinestateFestival, network sperimentale di cooperazione tra festival diversi, basato su una sinergia di intenti e obiettivi dettati da una comune sensibilità verso nuovi linguaggi comunicativi, solitamente osteggiati o comunque relegati a contesti minoritari di espressione.
Scopo principale del FinestateFestival 2013, che si svolgerà tra fine agosto e inizio ottobre, è di stimolare la cooperazione tra i diversi festival nazionali aderenti, nonché favorire la mobilità di artisti italiani e internazionali, sviluppando pian piano un mercato unico europeo delle arti performative.
Protagonisti di questo movimento costitutivo sono cinque soggetti provenienti da altrettante aree geografiche:
B.Motion Operaestate Festival Veneto – Bassano,
Contemporanea Festival – Prato/Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi
Festival Internazionale della creazione contemporanea di Terni
Short Theatre di Roma
Approdi di Cagliari
Nell’imponente cornice di Piazza Venezia è stata presentata la seconda edizione del Finestate Festival, che vanterà il patrocinio dell’Ambasciata dei Paesi Bassi per la messa in scena dello spettacolo Agoraphobia e di FranceDanse (il festival di danza contemporanea promosso dall’Institut Français, dal Ministère de la Culture et de la Communication, dall’Institut français Italia e dalla Fondazione Nuovi Mecenati) per Nos Solitudes, di Julie Nioche.
Di particolare innovazione è Agoraphobia, uno spettacolo la cui avanguardia sperimentale sembra lambire i confini del flash mob urbano. La piazza cittadina diventa il palco da cui un uomo, inizialmente perso nei suoi deliranti monologhi, innesca una protesta collettiva: i riferimenti sono rivolti a tematiche di solidarietà e di previdenza sociale.
Nos Solitudes invece è l’esaltazione del corpo umano e la sua indipendenza da qualsiasi gravità, sia essa fisica che psicologica. Con un eccezionale bilanciamento di pesi e contrappesi, il corpo della protagonista sembra fluttuare in un non-luogo, mentre lo spettatore viene invitato a distogliere l’attenzione dal mondo reale a favore di una riscoperta di se stesso. {ads1} Questo il calendario dei due spettacoli riproposti attraverso il network del Finestate Festival:
Nos Solitudes di Julie Nioche
27 agosto: Bassano del Grappa | B.motion/Operaestate Festival Veneto
1 settembre: Andria | Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi
5 settembre: Roma | Short Theatre
28 settembre: Terni | Festival Internazionale della creazione contemporanea
4 ottobre: Prato | Contemporanea Festival /Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Agoraphobia di Lotte van den Berg
1-10 luglio residenza a Roma
12, 13, 14 luglio: Santarcangelo | Santarcangelo •13 Festival Internazionale del Teatro in Piazza
30 e 31 agosto: Bassano del Grappa | B.motion/Operaestate Festival Veneto
13 e 14 settembre: Roma | Short Theater
20 e 21 settembre: Terni | Festival Internazionale della creazione contemporanea
12 ottobre: Prato | Contemporanea Festival /Teatro Metastasio Stabile della Toscana
20 ottobre: Cagliari | Festival Approdi