Sanremo Giovani 2016, se la selezione diventa un talent
A distanza di una settimana esatta dalla finalissima di Tale e Quale Show, che ha visto trionfare Valerio Scanu a discapito della rivelazione di quest’anno Francesco Cicchella, Carlo Conti torna a dominare la prima serata di Rai 1 con Sanremo Giovani 2016, lo speciale dedicato alle nuove leve del festival, in onda venerdì 27 novembre alle ore 21.20.
Come preannunciato nella conferenza stampa di luglio, durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai, a sfidarsi a colpi di plettri e note musicali saranno i cantanti finalisti della categoria “Nuove Proposte”, Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Marzia Stano (in arte Una), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (all’anagrafe Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor, dodici nuove promesse della musica italiana che venerdì sera calcheranno il palco di Villa Ormond. Nel corso della serata una giuria composta da personalità del mondo della musica e dello spettacolo – come Giovanni Allevi, Piero Chiambretti, Carolina Di Domenico, Federico Russo, Andrea Delogu e Rosita Celentano – sarà chiamata a selezionare, al termine di tutte le esibizioni, i sei artisti che accederanno, insieme ai due vincitori provenienti dall’Area Sanremo, direttamente al festival. Ad arricchire ulteriormente la kermesse, la presenza di ospiti d’eccezione quali il regista e amico di Conti Leonardo Pieraccioni e il cantautore meneghino Biagio Antonacci.
Ma Sanremo Giovani non è solo grandi nomi e perfomance: c’è spazio anche per le emozioni, riproposte sotto forma di striscia pomeridiana che, dalle ore 18.25 del 23 novembre, ripercorre tutte le fasi delle audizioni, le speranze e le delusioni dei cantanti finalisti. “Per la prima volta in un talent di cantanti i vincitori realmente fanno qualcosa, non hanno la speranza di diventare un giorno famosi ma andranno realmente a Sanremo”, ha dichiarato Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione, chiarendo l’idea di questo format decisamente inedito per i giovani che sognano di approdare all’Ariston e per tutti gli spettatori.
Sfide ardue e impegnative per i concorrenti di Sanremo Giovani quindi, ma anche per gli artisti della categoria Big che calcheranno, dal 9 al 13 febbraio 2016, il palco del Festival della Canzone Italiana. Per conoscere i loro nomi dovremo attendere le dichiarazioni ufficiali di Carlo Conti durante la diretta dell’Arena di Giletti, tuttavia già da qualche giorno cominciano a girare i primi rumors sui cantanti papabili per la gara. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, tra i fortunati ci sarebbero Arisa, Fausto Leali, gli Stadio, Samuele Bersani, Bianca Atzei, i Dear Jack con il loro nuovo frontman Leiner, e forse proprio l’ex cantante della band, Alessio Bernabei. Sempre sul fronte talent, si scommette su Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Noemi e Briga.
Che sia una fucina di nuovi talenti o che si riconfermi come una delle manifestazioni canore più ambite e tradizionali del nostro Paese, quel che è che certo è che il Festival di Sanremo regalerà, ancora una volta, tanta musica agli appassionati del piccolo schermo e non solo. Speriamo solo che sia buona.
Twitter: @VerBisconti