Sanremo Giovani 2016, se la selezione diventa un talent

A distanza di una settimana esatta dalla finalissima di Tale e Quale Show, che ha visto trionfare Valerio Scanu a discapito della rivelazione di quest’anno Francesco Cicchella, Carlo Conti torna a dominare la prima serata di Rai 1 con Sanremo Giovani 2016, lo speciale dedicato alle nuove leve del festival, in onda venerdì 27 novembre alle ore 21.20.

sanremo giovani 2016
Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni

Come preannunciato nella conferenza stampa di luglio, durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai, a sfidarsi a colpi di plettri e note musicali saranno i cantanti finalisti della categoria “Nuove Proposte”, Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Marzia Stano (in arte Una), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (all’anagrafe Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor, dodici nuove promesse della musica italiana che venerdì sera calcheranno il palco di Villa Ormond. Nel corso della serata una giuria composta da personalità del mondo della musica e dello spettacolo – come Giovanni Allevi, Piero Chiambretti, Carolina Di Domenico, Federico Russo, Andrea Delogu e Rosita Celentano – sarà chiamata a selezionare, al termine di tutte le esibizioni, i sei artisti che accederanno, insieme ai due vincitori provenienti dall’Area Sanremo, direttamente al festival. Ad arricchire ulteriormente la kermesse, la presenza di ospiti d’eccezione quali il regista e amico di Conti Leonardo Pieraccioni e il cantautore meneghino Biagio Antonacci.

Ma Sanremo Giovani non è solo grandi nomi e perfomance: c’è spazio anche per le emozioni, riproposte sotto forma di striscia pomeridiana che, dalle ore 18.25 del 23 novembre, ripercorre tutte le fasi delle audizioni, le speranze e le delusioni dei cantanti finalisti. “Per la prima volta in un talent di cantanti i vincitori realmente fanno qualcosa, non hanno la speranza di diventare un giorno famosi ma andranno realmente a Sanremo”, ha dichiarato Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione, chiarendo l’idea di questo format decisamente inedito per i giovani che sognano di approdare all’Ariston e per tutti gli spettatori.

Sfide ardue e impegnative per i concorrenti di Sanremo Giovani quindi, ma anche per gli artisti della categoria Big che calcheranno, dal 9 al 13 febbraio 2016, il palco del Festival della Canzone Italiana. Per conoscere i loro nomi dovremo attendere le dichiarazioni ufficiali di Carlo Conti durante la diretta dell’Arena di Giletti, tuttavia già da qualche giorno cominciano a girare i primi rumors sui cantanti papabili per la gara. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, tra i fortunati ci sarebbero Arisa, Fausto Leali, gli Stadio, Samuele Bersani, Bianca Atzei, i Dear Jack con il loro nuovo frontman Leiner, e forse proprio l’ex cantante della band, Alessio Bernabei. Sempre sul fronte talent, si scommette su Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Noemi e Briga.

Che sia una fucina di nuovi talenti o che si riconfermi come una delle manifestazioni canore più ambite e tradizionali del nostro Paese, quel che è che certo è che il Festival di Sanremo regalerà, ancora una volta, tanta musica agli appassionati del piccolo schermo e non solo. Speriamo solo che sia buona.

Twitter: @VerBisconti