Serie A, Inter – Fiorentina: la sfida continua

Finalmente ritorniamo al calcio che conta per davvero. Dopo la settimana di stop a causa degli spareggi qualificazione per i prossimi europei, si prosegue il cammino per il titolo del campionato di Serie A. In un equilibrio da fantascienza, le grandi devono farsi avanti per cercare di staccarsi dal gruppo.

Questa tredicesima giornata del massimo campionato di calcio italiano inizia subito alla grandissima. Per una delle poche volte in questa stagione, la Roma che tutt’ora è terza in classifica, dovrà scendere in campo per prima e cercare di mettere pressione all’Inter e Fiorentina che guidano questa competizione. I giallorossi affronteranno in trasferta il Bologna, che sta dopo un periodo di profonda crisi, è tornato a respirare cacciando Delio Rossi e affidandosi a Roberto Donadoni. Senza avversari “ammorbiditi” è difficle fare risultato, mentre finora l’ex tecnico del Parma sembra aver portato nuova linfa ai felsinei.

Il big match della giornata è  allo Juventus stadium, dove il club torinese affronterà il Milan. I due team pur avendo giocatori di altissimo livello, non riescono ad ingranare la marcia giusta per trovare le posizioni alte della classifica. Sopratutto i bianconeri non sono nemmeno minimamente il il club ammazza campionato degli scorsi anni. Gli arrivi di questo calciomercato estivo non sono riusciti a rimpiazzare i vari Vidal, Pirlo e Tevez. Anche il Milan non è in una condizione sia fisica che mentale ottimale, ma dalla sua parte Mihajlovic sa perfettamente che i rossoneri sono una squadra giovane che deve ancora crescere.

Continua la sfida colpo su colpo tra Inter e Fiorentina. I viola domenica pomeriggio dovranno affrontare l’Empoli. L’incontro non sembra troppo difficile per gli uomini di Sousa, anche se in questa competizione il pericolo è sempre dietro l’angolo. Il tecnico portoghese è riuscito a migliorare non solo il gioco, ma anche la fase sia difensiva che offensiva. Il club di Firenze ha subito solo nove reti, realizzandone ben ventiquattro. Questi sono numeri importanti, che alla lunga potrebbero veramente fare la differenza. Anche i nerazzurri non scherzano, sono la migliore difesa del campionato ed hanno dalla loro parte una cattiveria sotto rete che raramente si vede. Anche se non creano moltissimo, ogni occasione possibile viene trasformata in gol. Sarà infatti dura per il Frosinone trovare un risultato positivo a San Siro. Anche se però i ciociari hanno messo in difficltà moltissime squadre trovando anche il pari contro la Juventus allo Stadium.

Calendario 13/a Serie A:
Bologna – Roma (21/11/2015 alle ore 18:00)
Juventus – Milan (21/11/2015 alle ore 20:45)
Verona – Napoli (22/11/2015 alle ore 12:30)
Atalanta – Torino (22/11/2015 alle ore 15:00)
Carpi – Chievo (22/11/2015 alle ore 15:00)
Fiorentina – Empoli (22/11/2015 alle ore 15:00)
Genoa – Sassuolo (22/11/2015 alle ore 15:00)
Lazio – Palermo (22/11/2015 alle ore 15:00)
Udinese – Sampdoria (22/11/2015 alle ore 15:00)
Inter – Frosinone (22/11/2015 alle ore 20:45)