I Muppet: Kermit la Rana si racconta a Cattelan
Correva l’anno 1955, quando il regista Jim Herson decise di far debuttare i suoi pupazzi di tessuto nello show Sam and Friends: da allora i Muppet ne hanno fatta di strada, raccogliendo più consensi che dissensi e conquistando, anno dopo anno, l’affetto di intere generazioni di telespettatori.
A quasi 12 anni dal loro ultimo programma televisivo, I Muppet: Animal Jam, e dopo diversi film per il cinema e la tv, i pupazzi di tessuto più famosi del mondo dello spettacolo tornano a far sognare il pubblico del RomaFictionFest con un evento speciale dedicato alla nuova serie ideata da Bill Prady e Bob Kushell. A fare gli onori di casa è proprio il protagonista, Kermit la Rana, raccontandosi in una video intervista condotta da una delle personalità più travolgenti della televisione italiana, Alessandro Cattelan.
“Il mondo ci considera una specie di archetipo. Io sono una rana e mi sento di rappresentare il mondo delle rane, di portare avanti il colore verde” – ha precisato Kermit, rispondendo prontamente alle domande attente e precise del conduttore di X Factor Italia e lasciandosi sfuggire qualche battuta di carattere “cosmopolita” – “Amo i francesi, anche se non è facile avere a che fare con chi ti considera un antipasto”.
Ed è ancora questo umorismo alleniano a farla da padrone, tanto nell’intervista quanto nei due episodi pilota, che pongono l’accento sul dietro le quinte dell’Up Late with Miss Piggy, il talk show condotto dalla sensuale e vanitosa Miss Piggy. Tra dilemmi quotidiani, citazioni di vario genere (non passa inosservata la scenografia del talk, identica a quella del David Letterman Show) e ospiti d’eccezione, del calibro di Elizabeth Banks (nota al pubblico per aver prestato il volto a Effie Trinket, una dei personaggi chiave della saga cinematografica The Hunger Games), gli Imagine Dragons e Josh Groban, ritroviamo il comico orso Fozzie, il gambero tuttofare Pepe, il sarcastico e irriverente Rizzo il Ratto, gli eccentrici e quanto mai bizzarri membri degli Electric Mayhem e tanti altri personaggi che contribuiscono a rendere originale e fantasioso l’universo Muppet.
New entry del cast Denise, l’avvenente maialina dell’ufficio marketing decisa a conquistare il cuore di Kermit la Rana, ormai libero dalla tormentata e difficile relazione con Miss Piggy. Riuscirà il protagonista a lasciarsi andare a un nuovo amore? E Miss Piggy continuerà la sua scalata verso il successo o deciderà di cedere il posto a una nuova star dello spettacolo? Tutto questo e molto altro nella nuova ed esilarante serie I Muppet.
Twitter: @VerBisconti