Lady Chatterley ’s lover, l’amore oltre le convenzioni sociali

Direttamente dal romanzo di D.H. Lawrence del 1928, accusato d’immoralità per l’esplicito contenuto sessuale e censurato per decenni, al RomaFictionFest arriva “Lady Chatterley ’s lover”, Tv Movie targato BBC. Nel cast due vecchie conoscenze: Richard Madden, l’ex re del Nord ne “Il Trono di Spade” (che ha recuperato la testa), e Holliday Grainger, la Lucrezia de “I Borgia”.

Costance (Holliday Grainger), una donna intelligente, progressista e appassionata, sposa l’aristocratico Clifford Chatterley (James Norton). In seguito ad una grave ferita di guerra riportata durante il primo conflitto mondiale, Clifford viene relegato su una sedia a rotelle e diventa impotente; Costance è frustrata poiché l’invalidità del marito ha guastato il rapporto coniugale e le impedisce di diventare madre, e, quasi per caso, intraprendere una relazione con Oliver Mellors (Richard Madden), il guardacaccia della tenuta. Nell’Inghilterra del primo dopoguerra il divario sociale tra aristocratici e servitù è ancora insormontabile, e Costance si vede costretta a scegliere tra la reputazione e l’amore che ormai prova per il sottoposto di suo marito. Riuscirà Lady Chatterley a lasciarsi alle spalle le convenzioni sociali e abbandonarsi dunque ad una vita di passione con il suo amante?

La BBC unisce, così, due elementi da sempre apprezzati dal pubblico: i grandi classici della letteratura e le torbide storie di amore e passione. La sceneggiatura è stata affidata a Jed Mercurio il quale ha deciso, diversamente da molti suoi predecessori, di dare particolare spazio anche al personaggio di Sir Clifford Chatterley, sviluppandone la tragicità e la complessità. Inoltre, l’attenzione dello spettatore viene spesso dirottata anche sulle difficoltà di una generazione profondamente segnata dal primo grande tragico conflitto mondiale che ha cambiato l’aspetto del mondo e di chi, come Clifford, ne ha preso parte.