Troppa Siena per la Virtus

lawal sienaLa Montepaschi vince gara 1 della finale del campionato di basket, espugnando subito il Palatiziano di Roma per 85-76 e ribaltando il fattore campo. Entrambe le squadre erano reduci da due serie terminate a gara 7, ma Siena (malgrado le diverse partite di Eurolega sulle gambe in più rispetto alla Virtus) è sembrata sin da subito molto più fresca di Roma

Gli ospiti infatti partono forte guidati dai canestri di Bobby Brown, ma il solito cuore della Virtus permette agli uomini di Calvani di recuperare e di passare avanti sul 24-22. La partita diventa molto equilibrata, Hackett per Siena è in gran forma, Goss per Roma segna una tripla che vale il meno due sulla sirena del primo tempo.

Fatica a esprimersi Datome, limitato da un Moss in versione miglior difensore del campionato. L’ex Teramo e Bologna poi non è solo fase difensiva, anche dall’arco risulta un elemento assolutamente letale, suoi canestri fondamentali dalla lunga distanza a sancire l’allungo senese, insieme a quelli di Bobby Brown, Kangur, Ress e Hackett.

La Virtus abbozza una reazione, ma qualche errore banale e qualche palla persa in malo modo (soprattutto un fallo inutile di Bobby Jones a due minuti dal termine che vanifica il canestro di Goss) sposta definitivamente l’inerzia a favore di Siena, che chiude agevolmente sul più nove finale.

Grande dimostrazione di forza per i ragazzi di coach Banchi, che passano subito al comando nella serie.

Siena globalmente appare più forte, esperta e fresca di Roma. Mai sottovalutare però il cuore dei ragazzi della Virtus, che ormai da un anno stupiscono tutta Italia. Certo è che se Siena è quella di stasera, vincerne quattro delle prossime sei sarà una vera impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *