22 milioni di euro di truffa ai danni dell’Inps

Fino ad ora sono quattro gli arresti della maxi truffa ai danni dell’Inps: l’avvocato Nicola Staniscia, la collega e moglie Gina Tralicci, l’ex dipendente dell’Enas in Croazia Adriana Mezzolli e la collaboratrice dello studio legale Barbara Conti. Tra gli indagati del Gp di Roma c’è anche il senatore di Scelta Civica per l’Italia Aldo Di Biagio, il quale dichiara di essere solamente un capro espiatorio.

La truffa consisteva nell’utilizzo di nomi di centinaia di pensionati, di norma slavi e spesso deceduti, per chiedere rimborsi o adeguamenti delle pensioni. Secondo il procuratore Nello Rossi, coordinatore dell’inchiesta affidata ai pm Corrado Fasanelli e Giorgio Orano, questa truffa avrebbe portato nelle tasche di questa organizzazione ben 22 milioni di euro in cinque anni, presi dalle casse dell’Inps e del Ministero della Giustizia. Sarebbe iniziato tutto già nel ’97, ma ahinoi! quegli episodi sono già in prescrizione.

Il coinvolgimento di Di Biagio a questo sistema fraudolento, a quanto scrive il gp, consiste nell’essere <<il beneficiario finale di 443.589 euro costituiti da assegni circolari>>. Il senatore, che era stato eletto nella circoscrizione Europa e che era il responsabile del coordinamento delle sedi estere dell’Enpas, avrebbe avuto il ruolo di individuare i nominativi da sottoporre all’Inps. Di Biagio respinge però le accuse. <<Non ho capito nemmeno io di che cosa si tratta: mi inquisiscono per aver promosso una causa, quindici anni fa, quando ero responsabile del patronato Enas. Io sono sereno, aspetto solo di conoscere i dettagli di questa vicenda. La mia attività in Scelta Civica, comunque, non c’entra assolutamente nulla>>, ha commentato all’agenzia di stampa Agi.

{ads1}

Come al solito i veri truffati siamo noi, noi che paghiamo le tasse regolarmente, che facciamo veritiere richieste all’Inps e non veniamo spesso ascoltati. Chi paga è sempre il cittadino onesto, che meno è benestante meno potrebbe dare e più invece contribuisce, per il bene dell’Italia e degli Italiani.

di Cristina Battioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *