Joe Bastianich e la ricetta per la Miss perfetta
Accento straniero e faccia talvolta disgustata dalle pietanze cucinate da maldestri aspiranti chef: tutti noi ricordiamo così Joe Bastianich. Ma uno dei personaggi più amati di MasterChef ha ora una nuova giuria che lo attende: quella di Miss Italia 2015.
Nato nel settembre del 1968 dalla mamma Lidia, cuoca di professione, Joe Bastianich è da tutta la vita nel mondo della ristorazione. La carriera dell’imprenditore statunitense di origine italiana è costellata di stelle (Michelin), collaborazioni con grandi chef e ristoranti di successo sparsi per il mondo. Dal 2011 è uno dei giudici di Masterchef Italia, posizione che calza a pennello ad una “bandiera” della cucina come lui.
A proposito del suo recente coinvolgimento nel concorso di bellezza più celebre della nostra penisola, Bastianich, in un’intervista concessa all’ANSA, ha dichiarato: “Di solito giudico cibi e aspiranti cuochi questa volta dovrò giudicare le ragazze più belle d’Italia, sarà sicuramente molto difficile!”. Ha poi continuato il restaurant man:”Noto che Miss Italia si sta aprendo verso nuovi canoni meno stereotipati e più multiculturali, una scelta che apprezzo”. L’affermazione è un chiaro riferimento a tre eventi che stanno facendo parlare di questa edizione del concorso: la partecipazione di 11 ragazze curvy, l’apertura alle 30enni e la presenza di una Miss marocchina.
L’iniziativa di aprire le porte del concorso alle ragazze dalle forme morbide, uscendo dai soliti canoni di bellezza a volte troppo restrittivi, è stata di Patrizia Mirigliani. Di queste undici bellezze, però, ne vedremo solo tre alle prefinali nazionali trasmesse in tv. L’altra novità, che ha creato qualche polemica, è la partecipazione al concorso di bellezza di Ahlam El Brinis, vincitrice della fascia Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia. La presenza della giovane marocchina non è passa inosservata, la ragazza infatti è stata aspramente criticata sul web da alcuni estremisti islamici, ricevendo persino delle minacce.
Intanto a Jesolo le aspiranti Miss vengono giudicate da una giuria variegata presieduta da Enrico Lucherini; venerdì 18 e sabato 19 settembre andranno in onda due speciali che mostreranno il dietro le quinte delle selezioni e ci faranno conoscere meglio le 33 fortunate arrivate in finale. Per la diretta televisiva, poi, le concorrenti verranno divise in tre gruppi e ognuna esprimerà la propria preferenza per un giudice che diventerà per loro un vero e proprio tutor pronto a dare consigli alle aspiranti reginette di bellezza.
Al fianco di Joe Bastianich ci saranno Vladimir Luxuria e Claudio Amendola, mentre è stata confermata alla conduttrice Simona Ventura. La finalissima andrà in onda il 20 settembre in diretta su La7. Ma qual è la ricetta di bellezza secondo Joe Bastianich? “Non basta l’aspetto fisico, ma per me la vincitrice dovrà essere una donna al passo con i tempi, moderna e che sappia apprezzare musica e cucina, due mie grandi passioni”. Dall’affermazione del nostro MasterChef si evince che è un giudice dal palato raffinato!