Adrian, un cartone animato per Adriano Celentano
Adriano Celentano è pronto a tornare in tv, ma non come presentatore di un programma, nemmeno con un concerto e no, neanche come ospite in qualche talk show. Tornerà in tv con Adrian, il cartone animato ispirato alla sua carriera.
La prossima stagione di Mediaset sarà costellata dalla presenza di diverse star del mondo della musica: nella primavera 2016 andranno in onda un docu-reality su Fedez, una fiction con protagonista Gianni Morandi e, per l’appunto, Adrian. Il progetto di un cartone su Adriano Celentano era in cantiere già da molto tempo; nel 2009 Clan Celentano – la casa discografica fondata dall’artista – si era messa in contatto con Sky pensando a un lungometraggio ispirato alla carriera del molleggiato. I costi che erano stati ipotizzati per la realizzazione di questo progetto si aggiravano intorno ai 14 milioni di euro, ma a quanto pare Mediaset parla di cifre nettamente inferiori.
Il cartone Adrian vede come protagonista un eroe animato che incarna il cantante, sarà articolato in diverse puntate e racconterà alcuni spezzoni della carriera dell’artista, il tutto arricchito da ricordi inediti. Stando alle prime indiscrezioni il disegno di Adrian sarebbe frutto di una creazione del grande fumettista italiano Milo Manara, conosciuto anche all’estero per la sensualità dei suoi lavori. I testi sono di Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore italiano candidato all’Oscar nel 1999 per la sceneggiatura de La Vita è Bella. La colonna sonora è affidata a Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra che ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo l’Oscar per le musiche del film di Benigni. Le composizioni di Nicola Piovani verranno unite ad alcuni brani di Celentano.
“È il caso tv dell’anno: un evento ma anche una storia da raccontare, per noi è un onore tornare a lavorare con Celentano”, ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, aggiungendo: “Adriano è un pezzo importante della storia della musica e del costume italiano ed è una persona che mi ha stupito, ho trovato un uomo disponibile, di grande qualità, che sa ascoltare”. Mentre la dichiarazione del molleggiato è stata la seguente: “Dopo cinque anni di lavoro, si dovrebbe vedere in tivù l’anno prossimo. Sarà un cartoon realistico dei problemi che ci sono oggi”.
Non sarebbe la prima volta che il personaggio di Adriano Celentano viene rappresentato in un cartone! Ricordiamo infatti lo storico video della canzone “Che t’aggia di’” con Mina, dove i due artisti erano rappresentati da due paperi sposati. Un cartoon all’italiana ma soprattutto che racconta un pezzo di storia della musica italiana. Non ci resta che aspettare la primavera 2016 per guardare la prima puntata di Adrian.