Festa della solidarietà tra musica e parole
La quarta serata della Festa della Solidarietà ha visto ripetersi il grande successo del giorno precedente. Anche questa volta i cittadini hanno partecipato in gran numero.
Piazza San Giovanni si è animata ancor prima dell’inizio ufficiale della nuova serata: il pubblico è accorso copioso per ascoltare le prove della Banda della Marina Militare, che ha incantato tutti i presenti.
Allo scoccare dell’ora d’inizio, l’atmosfera già calda ha avvolto gli ospiti ufficiali del dibattito, che saliti sul palco, sono stati accolti da un pubblico attento. Tema del confronto “Scuola e disabilità. Malattie rare nella scuola italiana”. A partecipare sono stati Gianluca Vizza (Presidente dell’AISPH), Andrea Mei (studente universitario affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne), Vincenza Palmieri (Ambasciatrice dei diritti umani nel Mondo e Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia familiare), Mario Mazzoli (Segretario Regionale ARIS), Monsignor Lorenzo Leuzzi (Vescovo ausiliare della città di Roma) e Gianluca Gaeta (Direttore di Lineadiretta24.it) nelle vesti di moderatore.
Alle 21:30 circa ha avuto ufficialmente inizio il concerto della Banda della Marina Militare, che ha aperto la rassegna musicale eseguendo l’Inno di Mameli. I musicisti hanno suonato dei classici passando dalle note del Paso Doble a quelle dell’opera Turandot di Giacomo Puccini. Il suono degli strumenti a fiato e percussione, magistralmente suonati dall’organico composto da circa 50 elementi, ha letteralmente ammaliato gli spettatori, che sono rimasti per più di un’ora in adorazione senza mai allontanare lo sguardo dal centro del palco. Le postazioni a sedere, tutte occupate, sono state prese d’assalto dalla folla già ad inizio serata. In molti, pur di non perdersi l’esibizione, hanno seguito l’intera durata della performance in piedi.
Al termine del concerto, la Banda della Marina Militare ha raccolto più di un minuto e mezzo di applausi.
A Piazza San Giovanni è stata poi la volta dei Ghost, gli ultimi e attesissimi ospiti. Saliti sul palco, hanno incantato con un live acustico dalla sonorità Pop-Rock tutti i presenti. Con il loro sound lo spettacolo ha decisamente cambiato registro. Enrico Magistri alla tastiera, ed Alex Magistri, con voce e sax, i fondatori nonché fratelli della band in attività ormai da oltre dieci anni, hanno suonato alcuni dei brani tratti dal loro ultimo album Guardare Lontano. Il pubblico entusiasta ben si è adatto al passaggio di sonorità. Anche per loro tanti applausi e un seguito di fan numeroso.