Se.A.Mi.
Se.A.Mi.
Di cosa vi occupate?
Se.A.Mi. è un’Associazione di volontariato con sede a Roma che, da circa vent’anni, supporta il lavoro delle missioni delle Suore Francescane di San Francesco d’Assisi in alcuni paesi dell’Africa Occidentale e Centrale. Le nostre attività riguardano le adozioni a distanza per il sostegno scolastico, i progetti sociali e sanitari e le iniziative di sensibilizzazione. Il nostro aiuto si fonda sull’ascolto dei bisogni delle comunità locali e sulla responsabilizzazione dei beneficiari, per renderli protagonisti del proprio futuro.
Quale sarà il vostro ruolo all’interno della Festa della Solidarietà?
Mercoledì 24 giugno alle 20.30, organizzeremo un dibattito sul tema “Globalizzare la solidarietà: la nuova sfida missionaria”. Esso è stato pensato come una sorta di tavola rotonda in cui offrire la nostra testimonianza e confrontarci con altre esperienze missionarie, per ragionare insieme sulla missione vissuta come “risposta alla globalizzazione dell’indifferenza”, “promozione della giustizia” e come “offerta di opportunità a chi non ne ha”. Interverranno Padre Giulio Albanese (direttore della rivista Popoli e Missione) e Antonio Vermigli (presidente della Rete Radié Resch). Tale evento, inserito all’inizio, potrà aiutare i partecipanti ad entrare nello spirito della festa, ovvero quello di una solidarietà senza confini che si rivolge a tutti gli ultimi della Terra, vicini e lontani. Inoltre, il fatto che la festa si concluda con il tema dell’immigrazione, rende il messaggio ancora più forte.
Su cosa lavorerete in futuro?
In questo periodo storico caratterizzato dalla “globalizzazione dell’indifferenza” e dall’esodo di molti africani verso l’Europa, intendiamo promuovere maggiormente lo strumento dell’adozione a distanza. Esso è uno strumento di sviluppo fondamentale, in quanto permette ai bambini di istruirsi offrendo loro una concreta opportunità di costruirsi un futuro migliore nella propria terra. Inoltre, tale strumento veicola un’idea di solidarietà fondata su legami forti e duraturi.