Bayern Campione, Juve arrabbiata
Messo al sicuro il 23esimo Meisterschale, con sei turni d’anticipo e 20 punti di vantaggio sulla seconda, il Bayern Monaco può concentrare tutte le sue attenzioni sulla gara di ritorno conto la Juventus.
La corazzata di Heynckes supera anche lo scoglio Francoforte, vincendo in trasferta per 1 a 0 grazie al gol di Schweinteiger, e si porta a 75 punti, troppi per una improbabile rimonta del Borussia Dortumnd che ne ha accumulati appena 55. Troppo forti per tutti i bavaresi, che avrebbero anche potuto aspettare il prossimo turno per festeggiare con i tifosi all’Allianz Arena. Ora, dopo la baldoria del weekend, c’è da pensare alla Juve che, prendendo a pallonate il Pescara, ha ritrovato quella consapevolezza nei propri mezzi sgretolata sull’erba di Monaco. Le chance per i bianconeri sono poche, ma se ritornerà quella “bava alla bocca” che chiede Conte, qualcosa potrebbe anche succedere. Il rischio per i tedeschi è quello di considerare la qualificazione una cosa già fatta o, magari, risentire dei boccali di birra spillati durante festeggiamenti di questi giorni.
LIGUE 1 – Ormai il Psg è a un passo dal titolo. Con 7 punti di vantaggio a 7 gare dalla fine del campionato i parigini possono ampiamente amministrare la situazione. Importate in questo senso la vittoria di Rennes per 2 a 0, che tiene a debita distanza l’unica rivale ancora viva, il Marsiglia (57 punti) che supera di misura il Bordeaux. Crollo verticale del Lione, alla sua terza sconfitta consecutiva, 1-0 sul campo del Reims, che scivola a 53 punti, raggiunto dal St Etienne e insidiato dal Lille (52). LIGA – Sono 5 le reti che il Barcellona rifila al Maiorca portandosi a 78 punti in classifica, a +13 sulla seconda. Anche il Real Madrid piazza la sua “manita” e fa 5 a 1 con il Levante, allungando sulla diretta concorrente per il secondo posto, l’Atletico Madrid (62) che pareggia 0 a 0 con il Getafe. Sfida aperta per l’ultimo posto valido per la Champions quando mancano 8 giornate alla fine: il Real Sociedad guida il gruppetto con 51 punti e a seguire ci sono Valencia (49), Malaga (47) e Betis (47).
PREMIER LEAGUE – L’attesa è tutta per il big match di questa sera tra Manchester United e City, che, tuttavia, non comprometterebbe la volata verso il titolo dei Red Devils (a 77 punti e comunque a +12 in caso di sconfitta). Il City, attualmente a 62 punti, potrebbe consolidare la seconda posizione e difendersi dal ritorno del Chelsea che, battendo il Sunderland di Di Canio, è salito a quota 58. Stessi punti per il Tottenham che senza il gioiello Bale pareggia 2 a 2 contro l’Everton. Quinta piazza per l’Arsenal (56) vittoriosa per 2 a 1 sul campo del West Bromwich.