Quartiere Prenestino-Centocelle, come cambia nel tempo
Con la nuova Linea C della Metropolitana di Roma anche il quartiere Prenestino-Centocelle cambia volto. Diventando (o almeno si augurano i residenti) una zona più integrata al nucleo della capitale.
Centocelle è il nome della zona urbanistica del VII Municipio del comune di Roma. Si estende sul quartiere Prenestino-Centocelle. Ebbe un grande sviluppo con la nascita e lo sviluppo dell’adiacente ed omonimo aeroporto, il primo aeroporto italiano, entrato ufficialmente in funzione il 15 aprile 1909. Parte dei villini che in esso ancora si ergono erano le abitazioni del personale militare, ufficiali e sottufficiali dell’aeroporto. Durante gli anni quaranta Centocelle aveva il suo punto centrale in piazza dei Mirti e la via principale in via dei Castani costeggiate da piccole case basse a uno-due piani. Finita la guerra a partire dagli anni cinquanta fino agli anni settanta si ebbe un periodo di costruzione selvaggia che snaturò luoghi della zona come gran parte dell’allora periferia di Roma. Fu messo in atto un vero e proprio piano regolatore ben visibile dalla perimetria delle strade del quartiere. Attualmente sono in fase di costruzione nel quartiere alcune stazioni della nuova Linea C della Metropolitana di Roma che avrà il compito di collegare la zona al centro e rivalutare ulteriormente l’intera area.
Piazza dei Mirti, cuore pulsante del quartiere Centocelle dove è stata costruita la stazione della terza linea metropolitana, è stata rimessa a nuovo, se così si può dire. “Un’occasione persa” per i residenti, che speravano davvero stavolta in un cambio di look. Invece si trovano con alberelli sparsi senza troppa logica e uscite della metro in muratura che sembrano loculi di un cimitero, senza parlare di zero spazi verdi. L’unico buon aspetto, se così possiamo dire, per i giovani del quartiere è l’apertura di un ristorante McDonald’s proprio nella piazza.
Una rivalutazione va fatta anche su via dei Castani, dove passano le linee dei tram 5 e 19, e dove recentemente due auto sono finite sotto un tram causando disagi ai passeggeri e ritardi nel ripristinare la corretta linea. Forse è arrivato il momento che questo tratto di tramvia diventi corsia preferenziale solo per i tram evitando ingorghi, incidenti e rallentamenti per i passeggeri che usufruiscono delle due linee. Istituita anche una nuova linea di trasporto pubblico, il bus 548. La linea faciliterà i collegamenti tra la stazione Tiburtina, l’ospedale Sandro Pertini e il quartiere di Centocelle.