Serie A – Juve-Roma 32 anni prima: gol di Turone in fuorigioco
Dopo oltre 30 anni, emerge una nuova verità sullo storico gol in fuorigioco della Roma nella sfida scudetto.
Anno 1981 sfida scudetto Juventus Roma. Alla fine dei 90 minuti il pareggio per 0-0 assegnò meritatamente lo scudetto alla Juventus ma l’ombra del gol annullato a Turone dura da più di trent’anni.
Ora ecco la verità….
Nella storica sfida, il gol convalidato da Bergamo e annullato per fuorigioco dal guardialinee Sancini ha suscitato e, forse finalmente ora non più, polemiche infinite tra le tifoserie e anche tra gli allora Presidenti dei due club, Giampiero Boniperti e Dino Viola.
I giallorossi infuriati hanno gridato allo scandalo anche confortati dalla moviola della sera (in esclusiva sulla Rai) che rappresentava chiaramente come il gol di Turone fosse regolare.
Ma trent’anni dopo, il giornalista Rai ed inventore della moviola Carlo Sacchi, intervenuto alla trasmissione radiofonica della Rai Circo Massimo di Massimo De Luca, ha svelato come quel macchinario fosse “acchittato” : “Turone era oltre la linea di Prandelli, poi però a Roma con un marchingegno particolare dimostrarono che non era in offside. Ma non era vero, perché… non dico barato, ma non era perfetto quel macchinario che aveva usato. Un po’ acchittato (Sì, infatti, Turone era in fuorigioco effettivamente…”
Ed ora aspettiamo la prossima polemica dei giallorossi