Serie B: Carpi affonda
La Serie B è entrata nel vivo con emozioni e colpi di scena infiniti. Il Carpi continua a tenere il primato in classifica, ma il peso e le difficoltà di queste trentuno gare disputate si fanno sentire. L’Avellino non molla la presa, ma vede che la promozione è una missione ancora molto complicata.
Non solo reti sensazionali e sorpassi all’ultimo minuto, ma anche occasioni sprecate in questa trentunesima giornata del campionato cadetto. In questa ultima parte di stagione, la capolista Carpi non riesce proprio ad affondare il colpo decisivo e si inizia a vedere la stanchezza con prestazioni di pessimo livello. I biancorossi avevano la possibilità di mettere pressione al Bologna (scende in campo domenica alle ore 15.00), invece vengono asfaltati da un ottimo Pescara, che non gli permette praticamente nulla. Gli emiliani si fermano dopo ben otto risultati utili consecutivi. Tutto questo è dovuto ad una difesa sottotono, che sta perdendo quella brillantezza delle prime giornate. Ora la palla passa al Bologna, che in caso di vittoria contro il Modena, potrebbe avvicinarsi notevolmente alla vetta.
Per poter capire l’impresa dell’Avellino, dobbiamo solo osservare la classifica. Nonostante la sconfitta di misura contro il Lanciano, i biancoverdi sono ancora agganciati alla terza posizione del torneo. I campani, anche nelle sconfitte, mostrano non solo un grande calcio, ma anche la capacità di tenere in piedi la sfida fino all’ultimo minuto. Un posto nei Play Offs sembra ormai cosa fatta, anche perché all’orizzonte non c’è nessun team, che possa contrapporsi all’armata di Massimo Rastelli.
Un 3-3 spettacolare nell’incontro tra Frosinone e Virtus Entella. Alla fine del match i ciociari si accontentano del pareggio, che è molto più di un semplice punto. Il Livorno e Vicenza, non possono competere con il club dei Leoni, che continua a confermare il posto nei Play Offs. Il sogno della promozione diretta nella massima serie sembra quasi impossibile, anche perché il Bologna ha un passo completamente diverso.
Nella zona retrocessione il gioco si fa sempre più duro e l’unico a perdere veramente è lo spettacolo. Sempre peggio per il Brescia. Il team delle rondinelle viene sconfitto dal Latina, che si allontana notevolmente dal pericolo della Lega Pro, conquistando la tredicesima posizione in classifica. I biacocelesti hanno perso un mare di punti in questo campionato, dimostrando di non essere più la buona squadra della scorsa stagione. Anche il Crotone soffre, ma pian piano sta rialzando la testa. I rossoblu conquistano un punto fondamentale contro il Cittadella, e si avvicinano prepotentemente ai Play Out.
Nell’ultimo turno la competizione era già data per chiusa. Molti dicevano “Ormai il Carpi è spedito, nessuno lo fermerà” invece nel calcio tutto può succedere. La distanza in classifica tra il Bologna e Carpi è minima. Solo otto punti, ma i rossoblu hanno una partita in meno. Alla fine, come nei torneo più spettacolari, si giocherà tutto nello scontro diretto del 2 aprile. Chi arriverà meglio a quell’appuntamento, avrà ottime possibilità di volare nella massima serie e vincere il titolo.
Risultati 31/a giornata:
Spezia – Livorno 3-0
Bari – Varese 3-0
Brescia – Latina 1-2
Carpi – Pescara 1-2
Cittadella – Crotone 0-0
Frosinone – Entella 3-3
Lanciano – Avellino 1-0
Perugia – Pro Vercelli 3-2
Trapani – Ternana 4-2
Bologna – Modena (15/03/2015 alle ore 15.00)
Vicenza – Catania (16/03/2015 alle ore 20.30)