Zaytsev mattatore della serata, Macerata è seconda

Dopo il ko della scorsa settimana contro Casa Modena, la Lube ritrova la grinta e gradualmente ricompone la propria squadra in balia di spiacevoli infortuni che riguardano soprattutto i martelli. Nella sfida contro Cuneo,

Macerata vince 3 a 1 ed ipoteca definitivamente il secondo posto con una giornata di anticipo. Partita non facile contro la Bre Banca che in Champions League l’aveva buttata fuori dai giochi al golden set. Ma questa volta Savani (non in pienissima forma) e compagni hanno imposto il loro gioco e Cuneo non ha potuto fare altro che soccombere. Anche i piemontesi non vivono un periodo felice, dopo il divorzio con Mastrangelo, per motivi ancora poco chiari, Sokolov è stato spostato più volte al centro per sopperire alla mancanza. Ieri sera però il coach Piazza ha inserito Rossi al centro con Kohut (causa infortunio di Ngapeth), in banda Wijsmans e Antonov, riportando così in zona due Sokolov. Ovviamente in regia il compito è spettato come sempre a Grbic molto sottotono rispetto al solito.

Coach Giuliani invece per la Lube ha riportato Zaytsev come opposto e in banda ha schierato Savani e Kooy, non disponendo ancora di Parodi per infortunio. La bella sorpresa della serata è stata il ritorno in campo di Jiri Kovar, in via di guarigione dopo il brutto infortunio al ginocchio. Il match è stato un fuoco incrociato senza sconti, soprattutto in fase di servizio da parte di tutte e due le squadre, ma la battaglia fra titani si è consumata tra i due opposti Zaytsev e Sokolov, rispettivamente 29 e 22 punti totali. Da notare anche un ottimo Rossi a muro che però non è bastato a fermare il gioco della Lube e neppure gli escamotage di Piazza, che ha inserito il ventunenne Nimir Abdelaziz in battuta con ottimi risultati. Wijsmans è stato sicuramente il più continuo dei piemontesi in tutti i fondamentali, ma a favore della sconfitta hanno pesato tanto i pochi palloni giocati al centro e una gestione poco lucida di Grbic. Da parte sua la Lube ha dato il meglio di se, perdendo un po’ di terreno nel secondo set, quello della sconfitta, ma reagendo bene durante tutto il resto della partita. I parziali sono stati 26-24 per il primo set, 21-25 nel secondo, 25-22 nel terzo e 25-22 per il quarto set. Mattatore della serata e vero e proprio trascinatore della squadra ancora una volta Zaytsev, che si è conquistato nuovamente la corona di Mvp del match.

La classifica ha quindi preso una forma semi definitiva ed i primi cinque posti sono occupati da Trento, Macerata, Piacenza, Cuneo e Modena, con le altre a seguire in fase di assestamento fino ad arrivare al decimo posto di San Giustino.
Sempre ieri sera oltre i confini nostrani, Latina ha disputato la finale di Coppa Cev contro Ankara, ma non è riuscita a portare a casa il trofeo cedendo al tie break e rimandando ancora una volta la sua prima vittoria in questa competizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *