Manca poco all’inizio della 65esima edizione del Festival di Sanremo e molte di quelle che fino a poco tempo fa erano delle indiscrezioni sono diventate notizie ufficiali. Le redini del Festival, come noto, sono state affidate a Carlo Conti che da mesi si dedica con gioia e dedizione ai preparativi dell’evento musicale italiano più importante dell’anno. I nomi dei 20 Big in gara sono stati scelti dal conduttore toscano, nonché Direttore Artistico del Festival, insieme alla Commissione Musicale presieduta da Giovanni Allevi, Rocco Tanica, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini. Tra i Big che vedremo esibirsi sul palco dell’Ariston ci sarà il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor Lorenzo Fragola, che non è l’unico concorrente “figlio” di un talent; ci saranno anche i “Dear Jack” (prima band ammessa ad Amici di Maria De Filippi) e il trio “Il Volo”, nato nello show “Ti Lascio una Canzone”. I restanti artisti che si contendono la vittoria sono: Alex Britti, Nina Zilli, Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Marika Ayane, Nesli, Chiara Galiazzo, Nek, Bianca Atzei, Marco Masini, Irene Grandi, Raf, Annalisa, Moreno, Lara Fabian, Grazia Di Michele con Platinette e infine Biggio insieme a Mandelli.

 

Carlo Conti durante un’intervista per il settimanale “Vero” ha dichiarato che il momento più intenso nei preparativi del Festival è stato quello della scelta dei brani, ma che nonostante tutto sta vivendo quest’esperienza con grande entusiasmo e serenità; ha inoltre spiegato la scelta delle donne del Festival che saranno: Emma Marrone, Arisa e Rocìo Munoz Morales. “Mi è bastato riflettere sul fatto che le ultime due vincitrici donne del Festival sono entrambe ragazze piene di energia e di forza, ma con due caratteri completamente diversi” , queste le parole di Carlo Conti che ha scommesso tutto sulla diversità delle due cantanti chiedendo loro di essere spontanee. La bellezza rock di Emma e quella più delicata e un po’ retrò di Arisa saranno completate dalla figura più mediterranea della modella spagnola Rocio Munoz Morales, che ha preso parte alla fiction “Un Passo dal Cielo “. Carlo Conti ha smentito le voci che davano la Morales come scelta per il Festival solo perché è la nuova compagna di Raul Bova, sottolineando il fatto che abbia già lavorato molto il Spagna.

Festival-di-Sanremo-20151

Per quanto riguarda gli ospiti sembra che nonostante gli sforzi da parte del padrone di casa i Pink Floyd abbiano declinato l’invito, “Non sono riuscito a convincerli, forse colpa del mio inglese” ironizza Carlo Conti su Ansa.it; in compenso ci saranno gli “Imagine Dragon”, band statunitense vincitrice di un Grammy. Ci sarà il grande ritorno di una coppia storica del Festival di Sanremo che nel 1984 lo vinse con la canzone “Ci sarà” : Albano e Romina. Dopo oltre 10 anni di assenza dal palco dell’Ariston i due saranno i grandi ospiti della prima serata del Festival, facendoci fare un tuffo nel passato con alcune delle loro canzoni più famose. Fiorello per impegni lavorativi non ci sarà, mentre è gettonatissimo il nome di Tiziano Ferro insieme a quello di Andrea Bocelli e Gianna Nannini. Gli artisti stranieri che probabilmente saranno ospiti a Sanremo sono Will Smith, che già 10 anni fa ha calcato il palco dell’Ariston, insieme a Margot Robbie e Charlize Theron.

 

Un conduttore che vive questo Festival con la massima serenità e professionalità allo stesso tempo, tre donne dai sapori completamente diversi, ospiti celebri e soprattutto tanti talenti in gara. L’appuntamento per la 65esima edizione del Festival di Sanremo è per il 10 febbraio su Raiuno.