Verratti e Buffon salvano l’Italia, contro l’Olanda è 1-1

 

Olanda-Italia-1-1Si ferma a cinque il numero di sconfitte consecutive in amichevole dell’Italia di Cesare Prandelli, all’Amsterdam Arena contro l’Olanda finisce 1-1. Va detto che la striscia è stata molto vicina a proseguire, dato che fino al 90′ l’Olanda conduceva per 1-0. Al 91′ però un guizzo di Marco Verratti permette all’Italia di uscire imbattuta da uno dei più prestigiosi stadi d’Europa.Fosse anche arrivata l’ennesima sconfitta, non sarebbe stato un risultato molto indicativo. L’Italia, si sa, è una squadra da grandi appuntamenti, e comunque nella gestione Prandelli tutto sommato i risultati sul campo sono arrivati. Dopo il secondo posto all’Europeo, giunto dopo la figuraccia del Mondiale 2010, c’è anche il primato provvisorio nel girone di qualificazione a Brasile 2014. Insomma, la squadra c’è, e le amichevoli di inizio Febbraio lasciano il tempo che trovano

Si può discutere di più sul famigerato “codice etico”, che stavolta ha lasciato a casa Bonucci, reo di non essersi comportato in modo irreprensibile nel focoso post partita di Juventus-Genoa, costatogli due giornate di squalifica. Prandelli stesso ha detto in conferenza stampa che il tutto potrebbe essere rivisto, con il giocatore colpito da convocare in ogni caso senza però farlo scendere in campo. Situazione in evoluzione. Quanto al campo, le aspettative maggiori erano sulla coppia Balotelli-El Shaarawy, che tanto fa sognare i tifosi del Milan. Super Mario è sembrato molto nervoso, meglio il “Faraone”, ma entrambi comunque sottotono. Altro spunto interessante lo offriva il ritorno in Nazionale di Davide Santon, che però non ha convinto del tutto. Tutta l’Italia del resto ha giocato un primo tempo deludente, con gli olandesi a farla sempre da padrone. Buffon si è dovuto superare in un paio di occasioni per evitare la rete, che però è arrivata al 33′ con Lens. Nella ripresa un miglioramento, specie nel finale, quando l’Italia assume un assetto molto offensivo con l’ingresso di Verratti, Diamanti, Osvaldo e Gilardino. Il centravanti del Bologna, già dieci gol senza rigori in campionato, è parso molto in palla, e suo è stato l’assist per il pareggio di Verratti.

Finisce dunque 1-1, con appuntamento a Marzo, quando oltre a un’altra amichevole di lusso, contro il Brasile, l’Italia sarà chiamata a fare punti a Malta sul cammino che porta al Mondiale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *