11 settembre: tra memorial e fiction per non dimenticare
11 settembre 2001, un giorno che ha visto cambiare molte vite e spegnerne altrettante a causa dell’attentato alle torri gemelle. Oggi dopo 13 anni é ancora viva la memoria di quel tragico evento.
Alle 8:45 ( ora di New York) dell’undici settembre 2001 un aereo di linea partito da Boston e diretto a Los Angeles si scaglia contro le torri gemelle del Worl Trade Center di Manhattan. Poco dopo, alle 9:03 un secondo aereo colpisce le Twin Towers. Un terribile attacco terroristico messo in atto da alcuni seguaci di Al Qaeda che dirottarono in totale 4 aerei, il terzo veivolo venne fatto precipitare sul Pentagono e l’ultimo venne abattuto in Pennsylvania senza raggiungere il suo obbiettivo che probabilmente era la Casa Bianca o il Campidoglio a Washington. L’America era sotto shock, dalle due torri gemelle si vedevano centinaia di persone che dalle finestre chiedevano aiuto, per i civili e le forze dell’ordine si profilò uno spettacolo agghiacciante: centinaia di corpi che si gettavano dai due edifici in fiamme e poi alle 9:59 il crollo della prima torre seguita alle 10:28 dalla seconda. Le vittime furono piu di 2000 e ci furono conseguenze a livello mondiale: le misure antiterrorismo furono ampiamente rafforzate , il potere dei corpi di polizia e di spionaggio americani venne rinforzato e l’America dichiarò guerra al terrorismo attaccando l’Afghanistan che era sotto il controllo dei Talebani. Le critiche e le perplessità circa la versione ufficiale dei fatti sono molte, ma ogni anno vengono ricordate tutte le persone morte in quel tragico evento.
In America la commemorazione dell’attentato alle torri gemelle si svolgerà a Groud Zero e quest’anno ci sarà anche un importante passaggio di testimone. Fino ad oggi i preparativi della cerimonia di commemorazione erano affidati al sindaco Michael Bloomberg, ma quest’anno l’incarico è passato nelle mani del Memorial & Museum e alla World Trade Center Foundation. Durante la cerimonia verranno letti nomi delle vittime scomparse seguiti da alcuni minuti di silenzio nell’ora corrispondente a quella degli attacchi. Per concludere verranno accese le Tribute Light: due fasci di luce azzurra formati da 88 riflettori che riproducono le Twin Towers. Alcuni parenti delle vittime hanno deciso di commemorare i loro cari scomparsi donando degli oggetti appartenuti alle vittime al il National Sept. 11 Memorial Museum.
Ma anche l’Italia ricorda quell’evento che ha coinvolto tutto il mondo: a Bologna al Parco XI settembre verrà posta una corona sul cippo posizionato in ricordo delle vittime, il presidente del quartiere Porto farà un breve intervento e la cerimonia proseguirà alle 21:00 con un concerto Jazz.
C’è anche chi dell’undici settembre ne fa “spettacolo” a modo suo, è il caso di Stephen King che ne ha tratto ispirazione per una fiction. La Columbia Broadcasting System ha annunciato l’intenzione di produrre lo show basato sull’opre di Stephen King intitolata “The Things They Left Behind“. La storia è naturalmente frutto della fantasia dell’autore e narra gli eventi di un superstite all’attentato delle due torri che inizia a trovare oggetti appartenuti ad alcune vittime in casa sua e decide di restituirli alle famiglie delle vittime. Ancora non c’è una data ufficiale che segna l’uscita della fiction.
Indipendentemente dal modo in cui vengano celebrate il ricordo delle vittime dell’unidici settembre, è ancora vivo in tutto il mondo.
Twitter @amiraabdel13