Chiamata europea per il pattinaggio artistico
Meno di un mese e finalmente torneranno gli Europei di pattinaggio sul ghiaccio ospitati, come quasi da rituale, dalla capitale croata, Zagabria. Dal 21 al 27 gennaio sarà la Dom Sportova ad ospitare i pattinatori e le pattinatrici. Per l’Italia, in seguito ai Campionati nazionali che si sono tenuti proprio a Dicembre, ecco chi sono i convocati.
Per la categoria Donne, Carolina Kostner, Valentina Marchei e Roberta Rodeghiero che hanno occupato i tre posti disponibili. Rispettivamente la prima, la seconda e la quarta classificata agli ultimi Campionati Italiani nella categoria Senior femminile. La terza classificata, la quindicenne Giada Russo, è molto probabilmente prevista la convocazione per un importante evento internazionale juniores, ma ancora è tutto da confermare. Le riserve sono, invece,Carol Bressanutti e Francesca Rio, quinta e ottava nella rassegna nazionale. Per la categoria Uomini, con i due posti disponibili, vedremo il neo campione nazionale Paul Bonifacio Parkinson e il vice campione Paolo Bacchini. Come riserve si tengono pronti il terzo e il quarto classificato a Campionati, rispettivamente Maurizio Zandron e Saverio Giacomelli.
Importante e attesa, dopo le gare di Dicembre, la categoria Coppia vedrà i vincitori Stefania Berton / Ondrej Hotarek e i vice campioni Nicole Della Monica / Matteo Guarise. Per l’ultima categoria, la Danza, o per chiamarla con il nome tecnico “ice dancing”, ci saranno i primi e i secondi classificati: Anna Cappellini /Luca Lanotte e Charlene Guignard / Marco Fabbri. Le riserve, che nella categoria precedente non le prevede, saranno Lorenza Alessandrini / Simone Vaturi, assenti ai Campionati Italiani e medaglia di bronzo nella stagione scorsa, e Federica Bernardi / Christopher Mior, saliti sul terzo gradino del podio quest’anno.
Ce ne saranno delle belle, soprattutto perché gli azzurri convocati oltre a esser saliti su gradini di diversa altezza e ognuno importante a modo suo, si sono dimostrati agili e in forma. Le aspettative, come ogni anno, sono su Carolina, che magari riuscirà a compiere le stesse imprese degli anni passati, ma di sicuro dopo una medaglia d’oro appena appesa al collo, ha lo spirito e la grinta giusta. Soprattutto ha il ricord di un super punteggio appena conquistato:143.56 che, sommato ai 70.13 del corto nel giorno precdente, ha portato Carolina sul podio con un totale di 213.69. Riflettori puntati anche sulla coppia Stefania Berton / Ondrej Hotarek che, a passo di una musica allegra e divertente, l’anno scorso a Sheffield hanno infuocato il palazzetto. Magari quest’anno si prendono quello che meritano? Staremo a vedere e aspettiamo i nostri ragazzi tra qualche settimana.