Berton – Hotarek: la coppia si scoppia
Il pattinaggio sul ghiaccio sarà anche uno sport invernale, ma non smette di darci notizie in queste giornate estive. E, queste, non rientrano tra quelle allegre e positive che fanno brillare gli occhi di gioia, anzi. Se gli occhi brillano, questa volta, è a causa di lacrime ben diverse.
Dopo aver parlato della notizia dell’anno sabbatico di Carolina Kostner, ecco che una coppia del pattinaggio artistico ci dà il loro “addio”. Stefania Berton e Ondrej Hotarek si separano. Il loro percorso è, così, terminato. Loro, un duo che ha regalato tanto al pattinaggio italiano e che ha sempre creduto in ogni gara e in ogni competizione, salutano il mondo del ghiaccio. Come ogni saluto, i rimpianti non possono mancare ma, proprio come ogni saluto, è di dovere ricordare i momenti più belli dei due pattinatori azzurri. Si parte con il bronzo all’europeo di Zagabria 2013, la prima medaglia continentale tricolore e, sempre nello stesso anno il grande successo in una tappa di Grand Prix, a Skate Canada 2013. Più recentemente, fondamentale e importante è stata la loro partecipazione a Sochi quest’inverno per, poi, raggiungere lo storico quarto posto di tutta la squadra azzurra. Dal quarto posto si è poi passati al nono ai Mondiali di Saitama di un mese più tardi, un nono posto che è il miglior risultato iridato di sempre. {ads1} Finita un’era, però, ricominciare non è facile e loro non sono certo la prima e ultima coppia dell’artistico che, finito un ciclo olimpico, si trovano davanti a una decisione del genere. Non vedremo più la loro interpretazione di “The Mask”, con quei vestiti bianchi e gialli che tanto facevano ridere ma, allo stesso tempo, tanto facevano emozionare. Mancherà il loro danzare sulle note di Vicente Amigo e su quelle dei ritmati Rolling Stones, o sull‘Adagio in G.minor o, ancora, l’interpretazione di Dracula, che a Sochi ha tanto entusiasmato il pubblico e la giuria. E, quando una coppia scoppia, il futuro rimane sempre incerto. Per Hotarek sembra esserci già un progetto nell’aria, per Stefania è ancora tutto da vedere. I possibili successori potrebbero essere, in ogni caso, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, già presenti in pista in più di una competizione ma con tanto ancora da imparare.
Come sempre, ad accompagnare notizie come queste ci sono i pettegolezzi che non mancano mai e, questa volta, ruotano intorno alla possibilità di entrata nel pattinaggio a coppie di Valentina Marchei, proprio ora che si sta facendo riconoscere nel campo individuale e che, quest’anno, con l’uscita di scena annuale della Kostner, potrebbe davvero farsi valere ancora di più. Non ci sono progetti definiti, ovviamente, essendo la notizia fresca di giornata, nonostante già da mesi si vociferava questa rottura. Il pensiero ci va, sarebbe un azzardo per Valentina, lei che quando si tratta di azzardi, comunque, non si tira mai indietro. Ci sono pro ma ci sono anche contro e il tutto è ancora da valutare. Valentina sarà individuale o sceglierà la strada della coppia? O, magari, deciderà di provarle entrambe? Solo il tempo e l’attesa ci darà questa risposta. Per ora Valentina stringe i denti per l’ultima settimana in Trentino per lo stage estivo della Sesto Ice Skate. Le decisioni finali arriveranno, poi. E a noi non ci resta che attendere.