Play Offs: un finale annunciato
Altro che Mondiale in Brasile con Neymar, Cristiano Ronaldo e Messi, il vero spettacolo si trova in Italia con il ritorno dei Play Offs del campionato cadetto. Il Cesena conclude alla grande questa stagione di sogni, speranze, miracoli e tristezze, regalandosi un viaggio nel campionato italiano che conta. La Serie B termina nel migliore dei modi, offrendo al pubblico tantissime emozioni e colpi di scena.
Niente da fare per il Latina, che non riesce a ribaltare la gara dell’andata contro il Cesena. In questo ritorno dei Play Offs i bianconeri, mostrando ancora una volta la loro superiorità, hanno trovato la vittoria in trasferta allo stadio Domenico Franconi con il risultato di 1-2. Completamente meritata questa promozione per la squadra emiliana, che pur avendo alcune vistose lacune di gioco, ha sempre affrontato le sfide importanti con un piglio da grande. Invece, i Leoni, non possono far altro, che essere ampiamente soddisfatti per aver trovato un terzo posto quantomeno storico. I nerazzurri hanno sfoderato un grandissimo gioco di squadra, ma in alcune circostanze l’inesperienza dei tanti giovani ha avuto un peso particolarmente importante. Nonostante il sogno mancato per un pelo, il Latina ha avuto la meglio su vere e proprie corazzate, abituate a tornei di livello così elevato. Inoltre, proprio nello scorso anno, il club laziale aveva trovato la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, ed un altro salto così grande sarebbe stato veramente eccessivo. {ads1} Il campionato cadetto di questa stagione ha visto grandissimi squadre. In primis bisogna ricorda il Palermo. La società di Maurizio Zamparini ha ottenuto quasi il massimo, realizzando il sogno dei due record (maggior primato in classifica e distacco dalla seconda). Questi successi sono arrivati in modo quasi incredibile: nelle prime giornate le Aquile erano posizione in zona retrocessione, ma poi con l’avvento di Beppe Iachini come nuovo allenatore, la musica è completamente cambiata trovando una promozione con ben cinque giornate d’anticipo. Infatti non possiamo dimenticare la celebre maglietta indossata a fine gara dai rosaneri con scritto “Scusate l’anticipo”.
Se ci dicono “nel calcio nulla è impossibile” dobbiamo credergli. Questo è quanto successo al Bari. Incredibile la storia dei Galletti, che erano sommersi da notizie negative, ma hanno trovato la forza di reagire e cambiare le sorti della loro stagione. Non bastava solo la pessima posizione in classifica e la penalizzazione di quattro punti da parte della federazione, ma anche le difficoltà economiche, per portare i biancorossi definitivamente al collasso. Invece, qualcosa doveva cambiare, e così è stato: a cinque giornate dalla fine il team pugliese ha inserito il turbo, passando dalla zona retrocessione a un Play Offs inimmaginabile.
Nella prossima annata non avremo certamente un torneo così avvincente, anche perché, mancheranno gli elementi fondamentali. La forza stratosferica del Palermo ha costretto gli altri team, Empoli e Latina in primis a dare un qualcosa in più, rendendo questo torneo bellissimo. Togliendo la qualità, resterà la solita competizione italiana con poco spettacolo, e l’unico avversario che perderà veramente sarà sempre il pubblico.