Il Barca ipoteca la Liga

LIGA – Se non è una pietra tombale poco ci manca. Con la vittoria per 4 a 1 nella super sfida con l’Atletico Madrid, il Barcellona si porta 46 punti, +9 sui Colchoneros, e probabilmente mette la parola fine sul campionato già alla 16esima giornata.

Quindici vittorie e un solo pareggio (con il Real) fanno dei Blugrana un’invincibile armada. Non basta agli uomini di Simeone un inizio travolgente, che li porta in vantaggio grazie a Falcao, poi devono subire la rimonta, già nel primo tempo, di Adriano e Busquets. Nella ripresa sale in cattedra Messi che mette a segno l’ennesima doppietta della stagione e arriva a 90 gol nel 2012, 24 in campionato. Ancora un tonfo per il Real Madrid che fa 2 a 2 al Bernabeu con la penultima in classifica, l’Espanyol. Ora i punti di distacco sono 13. Prosegue intanto la rincorsa al quarto posto il Malaga, che con lo 0 a 2 di Siviglia sale a 28 punti.

LIGUE 1 – Evento di giornata è lo scontro al vertice tra Psg e Lione. Al Parco dei Principi è la squadra di casa ad imporsi con una rete di Matuidi, ma il risultato non rende pienamente merito a un Psg che ha fatto la gara e ha divorato una valanga di palle gol. La vittoria dei parigini porta in vetta Ibra e compagni (35) ma a pari merito con il Lione stesso e con il Marsiglia, che si impone 1 a 0 nella difficile trasferta di Tolosa. Guadagna il quarto posto il Lorient espugnando, per 2 a 0, il campo del St Etienne. PREMIER LEAGUE – Nessuna sorpresa in cima alla classifica, con il Manchester United che vince facile (3 a 1) con il Sunderland (sale a 42 punti) e il City (36) che imita i cugini in casa del Newcastle. Disastro, invece, per il Chelsea impegnato con la finale di Coppa del Mondo per club. Dopo un primo tempo dominato con numerose occasioni da gol, la squadra di Benitez crolla nella ripresa e subisce il gol di Guerrero, che regala la coppa al Corinthians.

BUNDESLIGA – Il pareggio a sorpresa del Bayern Monaco (42 punti), 1 a 1 in casa con il Borussia Moenchengladbach, permette alle inseguitrici di rosicchiare un paio di punti. Ne approfittano allora Bayer Levekusen, che vince 3 a 0 con l’Amburgo e sale a 33 punti, e Borussia Dortmund, che fa 3 a 1 a domicilio con l’Hoffenheim portandosi a 30 punti. Stesso bottino di punti per il Francoforte, 2 a 0 a Wolfsburg, mentre Friburgo e Mainz superano uno Shalke in caduta libera. A-LEAGUE – Non cambia marcia il Sydney Fc e dopo la mini serie positiva (un pareggio e una vittoria) ritorna a perdere, stavolta in casa e nel derby con i Sydney Wanderers (sconfitti all’andata). Non basta l’ingresso a metà ripresa di Del Piero per rimettere in carreggiata gli Sky Blues, che ripiombano in ultima posizione con 10 punti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *