4 stanze per Alda, la performance teatrale che racconta la Signora dei Navigli
Uscire di domenica pomeriggio, con il freddo di dicembre, a volte è una seccatura. Gli autobus ritardano, le macchine vanno troppo in fretta ed è difficile trovare gente che sappia darti indicazioni sul posto da raggiungere, di domenica pomeriggio. Ma ci sono freddi, ritardi, frette e strade sbagliate che vale la pena d’affrontare, a volte.
In via Annia Faustina c’è il teatro Raabe, un appartamento di quattro stanze arredato con tappeti e cuscini colorati, scatole piene di oggetti, candele a forma di fiore e luci d’atmosfera. Sulle pareti sono attaccati fogli pieni di parole ed alcune fotografie. Ci sono quattro donne, che raccontano poesie. Ci sono quattro donne che raccontano una donna sola, leggendone le poesie. E’ Alda Merini.
4 stanze per Alda è una performance teatrale in cui lo spettatore non rimane fermo ad osservare la scena, ma la raggiunge. Dalle quattro stanze, ognuna delle attrici (Alessandra Bottalini, Francesca Preziosi, Maria Teresa Rocchi e Laura Salvi) costruisce e racchiude nel proprio spazio una delle molteplici anime della Poetessa. Camminando lungo il corridoio, lo spettatore è invitato e richiamato dalle parole di Alda, che non sanno aspettare, non si fermano in attesa che tutti gli invitati le prestino attenzione, ma continuano a scorrere. Ogni tanto, da un angolo buio, si sente la stessa Signora dei Navigli raccontare, con la voce pesante di un’anima travagliata, un mondo di parole ed emozioni tradotto in poesia.
Le quattro attrici raccontano e si muovono nell’intimità di gesti semplici: disegnare, scrivere, pettinarsi, guardarsi allo specchio, osservare e poi fermarsi a pensare. Non c’è modo migliore di raccontare una vita piena di tumulti, come quella di Alda Merini, se non con quella che è stata la propria vita: la Poesia. Non una parola in più è necessaria al racconto; quello che serve, ora, è fermarsi ad ascoltare.
La performance teatrale nasce da uno stage di Monica Giovinazzi, che ne è ideatrice e regista, supportata da Rossella Grazzini. Il 16 e il 17 dicembre si svolgeranno, presso il teatro Raabe, le successive due repliche.