Little Artist l’iniziativa dell’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani”

“Little Artist”
Ritorna l’iniziativa dell’Associazione Onlus
“Bambino Oggi…Uomo Domani”
per i giovani e le scuole
Da Maggio fino al 15 Giugno 2014, negli Istituti comprensivi “Gandhi”, “D’Avarna” e “Vibio Mariano”, l’Associazione sarà presente per promuovere la creatività dei “piccoli artisti” e lo sviluppo delle loro capacità emotive.

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani”, nell’ambito del progetto “Comunichiamo PositivaMente”, già in atto da diversi anni, presenta in vari istituti scolatici romani nuove e interessanti iniziative per il 2014.
Il primo appuntamento, dal titolo “Little Artist”, inviterà allo sviluppo delle capacità creative i bambini per consentire loro di instaurare sane relazioni affettive e sociali attraverso l’Arte. A partire da maggio fino al 15 giugno 2014, negli Istituti comprensivi “Gandhi”, “D’Avarna” e “Vibio Mariano”, l’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani sarà presente per promuovere la creatività dei “piccoli artisti” e lo sviluppo delle loro capacità emotive. Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale, attraverso il quale si solleciteranno i bambini ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare una nuova vita ad uno o più oggetti vecchi. La seconda tematica, intitolata “Il colore delle emozioni” è un intervento di educazione all’affettività. L’intento è quello di promuovere lo sviluppo della capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini, esprimendole attraverso un elaborato artistico.
Le opere realizzate saranno selezionate preliminarmente dagli insegnanti e poi, sottoposte alla valutazione di una commissione esaminatrice che individuerà quella più significativa e rispondente alle tematiche proposte. Il premio sarà assegnato durante una cerimonia pubblica.
Un altro progetto promosso da “Bambino Oggi… Uomo Domani” è l’iniziativa “Crescere Insieme in Coppia”, un’applicazione per smartphone da scaricare gratuitamente, ideata dal prof. Andrea Pagani per le giovani coppie, cui in autunno ne seguirà un’altra “Love&Love” con l’obiettivo di stimolare i giovani delle scuole superiori ad accrescere la conoscenza delle proprie emozioni e delle modalità di comunicarle all’altro sesso.

“Ogni attività – afferma la Presidente Orietta Matteucci – è svolta tenendo presente che le persone imparano attraverso la pratica; gli incontri a cui sono chiamati a partecipare bambini, genitori ed insegnanti servono proprio ad imparare a comunicare efficacemente attraverso la pratica di comunicazione”.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.
L’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” promuove da alcuni anni corsi gratuiti di comunicazione nelle scuole rivolti alle figure di riferimento dei bambini, in particolare genitori e insegnanti, al fine di insegnare a comunicare positivamente. Al centro, il dialogo costruttivo. Un messaggio semplice ed efficace per incentivare lo sviluppo delle capacità comunicative a partire dai genitori e insegnanti delle scuole primarie attraverso la crescita delle competenze empatiche e pro sociali, che potranno poi trasmettere ai bambini. In questo modo è possibile incrementare le loro capacità di gestione dei conflitti e la qualità delle relazioni, per evitare che le difficoltà ad esprimersi serenamente in famiglia sfocino, poi, in problematiche sociali come il bullismo o l’aggressività.

La Onlus
Presidente: Orietta Matteucci Sito: www.bambinooggiuomodomani.org 
Video: http://www.bambinooggiuomodomani.org/piccoli-artisti-crescono.html 

CHI SIAMO. La Onlus è formata da un gruppo di persone unito dagli unici scopi di altruismo e di aiuto verso il prossimo che crede nel valore dell’empatia, nel rispetto dei sani valori umani e sociali e nell’importanza del ‘saper essere’. Uniti, per costruire insieme un mondo migliore senza violenza, degrado, corruzione.

UN PO’ DI STORIA. Il Progetto è stato ideato nel 2000 da Orietta Matteucci, avviato in via sperimentale dal 2002 al 2008 in alcune scuole di Roma e della Provincia. In questi anni il progetto ha partecipato anche ad alcuni eventi, convegni e tavole rotonde. Nel 2009 è stata fondata Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus con lo scopo di promuovere l’iniziativa a partire nelle scuole. Il Progetto è stato perfezionato nel tempo, assumendo vari titoli: “Genitori a…Scuola”, La Comunicazione nel Terzo Millennio e Comunichiamo PositivaMente.

PATROCINI. Regione Lazio e di Roma Capitale Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità. Inoltre il Progetto può contare sul supporto della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale SCINT (in particolare per quanto riguarda le tematiche sull’educazione dei minori alla luce della costruzione e decostruzione dell’identità tecno-liquida e delle dimensioni psico-affettive e socio-relazionali dell’era digitale) e del Centro Servizi Volontariato Lazio.

EVENTI. Hanno partecipato nel tempo illustri personalità quali Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica, Maria Burani Procaccini senatore, Beatrice Lorenzin ministro, Claudio Bucci politico; esperti quali Maria Rita Parsi psicologa, Tonino Cantelmi psichiatra, psicologo, docente, scrittore, Andrea Pagani psicologo, docente, scrittore; giornalisti quali Bruno Vespa, Carlo Enrico Bazzani, Paola Saluzzi; personaggi del mondo dello sport quali Zoff e dello spettacolo quali Cloris Brosca, Marco Ciotti, Xhilda Lapadhaja e Giovanni Mazzitelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *