News – “Godzilla”, il film di Gareth Edwards

A sessant’anni dalla sua prima apparizione Godzilla fa il suo ritorno sul grande schermo e questa volta, in 3D, è tornato per restare.

Il mostro radioattivo creato nel dopoguerra da Ishiro Honda per ricordare all’umanità le tragedie di Hiroshima e Nagasaki aggirando la censura imposta dagli americani, ha infatti trovato nuova vita nell’atteso film della Warner Bros uscito due giorni fa al cinema. In prima battuta fa pensare a un lucertolone che distrugge ogni cosa incontri sul suo cammino, ma in verità la sua natura è molto più complessa e, secondo regista e i protagonisti, tra cui Bryan Cranston, indimenticabile Walter White nella serie televisiva Breaking Bad, si tratta di una metafora che riporta agli abusi dell’uomo nei confronti della natura e al pericolo dell’energia atomica, in tutte le sue forme.

«Godzilla ci ricorda quanto può essere devastante questo tipo di energia, le scorie e l’abuso in generale che l’uomo perpetra nei confronti dell’ambiente in cui vive. Si fosse trattato di un semplice monster movie, tutto effetti speciali ed esplosioni, non avrei accettato la parte – ha detto Cranston, che interpreta lo scienziato che ha il sentore dell’esistenza di Godzilla – rappresenta colui che porta equilibrio nell’universo e lo fa dando una bella lezione agli uomini».

Non tutti sono però familiari alla mitologia di Godzilla e il regista, il giovane Gareth Edwards, si è dovuto fare in quattro per convincere gli attori a prenderne parte, assicurandosi però un cast di tutto rispetto con anche il giapponese Ken Watanabe, nominato all’Oscar per L’ultimo samurai, a fianco di Tom Cruise […] (fonte Repubblica).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *